Solo tramite internet sono riuscito a sapere che probabilmente soffro di ginecomastia

gentili medici,
ho 17 anni appena compiuti e il mio problema è un antiestetico e vistoso gonfiore al petto. solo tramite internet sono riuscito a sapere che probabilmente soffro di ginecomastia , non so se vera o pseudo.
tempo fa, non più di 3 anni fa, andai dal mio medico curante per chiedere informazioni e mi fece fare un esame del sangue , dai cui risultò tutto nella norma. mi disse che sarebbe passato col tempo.
adesso però io non vedo nessun miglioramento e questo problema mi crea notevole disagio. per colpa di questo gonfiore sono costretto a inventare sempre scuse assurde per rifiutare gli inviti al mare e a scegliere vestiti sempre larghi che non mostrino il gonfiore. adesso che viene l'estate mi sale la nausea solo a pensarci.non ce la faccio più.
cosa posso fare? come posso risolvere il problema??? c'è bisogno per forza di un intervento chirurgico?? il costo di visite e eventuale operazione a quanto ammonta? in quanto tempo posso risolverlo??? grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la sua giovane età potrebbe esserle di aiuto in quanto un'eventuale ipertrofia della ghiandola mammaria può manifestarsi con l'adolescenza ma poi ridursi spontaneamente. Se il suo medico l'ha rassicurata sulla benignità del quadro clinico sarà il caso di attendere ancora un pò e vedere in seguito se è il caso di intervenire chirurgicamente.
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net