Strutture sarebbe opportuno rivolgersi per effettuare un intervento di ginecomastia gratuito a roma

Salve. Volevo chiedervi a quali strutture sarebbe opportuno rivolgersi per effettuare un intervento di ginecomastia gratuito a Roma (e se qualcuno dei medici presenti pratica tale operazione). Volevo inoltre domandarvi se durante l'intervento sia possibile ridurre anche la dimensione dei capezzoli oltre al volume della mammella. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha diritto ad un intervento in regime di SSN solo se si tratta di una GINECOMASTIA VERA.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Sulla indicazione e tipo di intervento non è possibile fare un programma senza una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sono quasi certo che si tratti di ginecomastia vera. Il punto è che non so se dovrei rivolgermi a un endocrinologo o a un andrologo o a un senologo o a un chirurgo toracico o addirittura a un chirurgo plastico dato che presumo che questa cosa sia abbastanza "rara" e non so se un normale chiururgo abbia le competenze per operarla... non vorrei peggiorare la situazione... Non so nemmeno se posso rivolgermi a un normale ospedale o sia neccessaria una clinica specializzata... Vorrei sapere con chi dovrei parlarne insomma.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non basta che ne sia certo Lei. Dovrebbe documentarla almeno con una ecografia.

Si tratta di una affezione FREQUENTE ed il trattamento chirurgico di non grande difficoltà dovrebbe essere affidato ad un chirurgo plastico dopo un inquadramento generale (endocrinologo).
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Volevo aggiungere un particolare: leggendo la scheda che mi ha proposto ho notato che la ginecomastia può anche essere correlata a problemi ai testicoli. Io ho subito un intervento per risolvere un problema di varicocele al testicolo sinistro quando avevo 12 anni (ora ne ho 22), ma dopo l'operazione si è verificato un versamento di liquido che non è più rientrato. Dato che la ginecomastia ha esordito più o meno in concomitanza con tale intervento, lei crede che possa esserci qualche relazione? Un endocrinologo potrebbe aiutarmi a risolvere anche questo eventuale problema?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio.