Ginecomastia o lipomastia

Buonasera, vi scrivo perchè ho unn grosso problema. Soffro di ginecomastia da anni, ma solo qualche mese fa ho trovato il coraggio di andare dal mio medico, il quale palpando il mio petto mi ha detto che era solamente grasso ma comunque mi ha fatto fare una ecografia mammaria. Sono andato all'ecografia e il medico mi ha detto anch'esso che era solo "ciccia" e che secondo lui con un po di corsa e di allenamento (sto facendo palestra) se ne sarebbe andata. Il problema è che toccando il capezzolo sento la differenza tra la zona circostante (grasso) e il "grumo duro" sotto il capezzolo che è di qualche cm. Perchè non risulta dall'ecografia? Sono andato via molto scettico; Un'altra cosa: quando ho diciamo i "brividi" ad esempio finito di fare la doccia o quando ho freddo il mio capezzolo si restringe di molto e anche la ghiandola facendo assumere una forma che a me andrebbe più che bene. Quindi se c'è questa trasformazione non è solo grasso o sbaglio? Come dovrei comportarmi? Sono in sovrappeso ma comunque non eccessivo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ecografia non la "vede" proprio perchè è grasso.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com