Ginecomastia - dall'età di 14 anni , ora 21

Buongiorno a tutti e grazie mille del servizio che offrite gratuitamente...

sono un ragazzo di 21 anni e dall'età di 14 anni circa, ho i capezzoli gonfi...ho avuto uno sviluppo ormonale molto tardo e lento: la barba mi è comparsa intorno ai 17 anni, i peli pubici sotto le ascelle idem...

inizialmente avvertivo dolore vicino ai capezzoli, come una ghiandola, oltre ad un'elevata sensibilità ai colpi, anche se lievi...

oggi non avverto nulla di simile, nè dolore o sensibilità...

tengo a precisare che non sono mai stato grasso in vita mia, mai sovrappeso...inoltre il gonfiore e soprattutto nel capezzolo, non esteso a tutto il pettorale...

non ho mai fatto cure ormonali, nè preso schifezze in palestra...

mi sono rivolto al mio medico di famiglia, che mi ha consigliato di fare un'ecografia mammaria bilaterale: sesponso negativo...

"non evidenti significative alterazione ecostrutturali in regione mammaria bilateralmente"

tornato dal medico di famiglia mi consiglia degli esami ormonali e una visita dall'endocrinologo.
Mi ha anche detto che potrei avere un'elevata sensibilità agli estrogeni...

Gli esami in questione sono:

TESTOSTERONE EMATICO 90.41.3
PROLATTINA (PRL) 90.38.2
LH 90.32.3
FSH EMATICO 90.23.3

(ho riportato così come scritto sull'impegnativa).

Volevo sentire un parere riguardo gli esami che devo svolgere, se fare prima gli esami e poi andare dall'endocrinologo o viceversa...

Grazie della cortese attenzione, buona giornata a tutti...
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
gli esami ormonali così come da lei riportati non sono comprensibili. Per favore riporti i valori riscontrati e i valori di riferimento di normali del laboratorio
Grazie

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No scusi, non mi sono spiegato bene...

Gli esami devo ancora farli...i numeri affianco al tipo di esame sono gli stessi che ho sull'impegnativa (penso che siano dei numeri per identificare il tipo di prestazione nella mia regione)...

mi chiedevo se erano corretti gli esami che il mio medico di famiglia mi vuole far fare in merito alla ginecomastia, ovvero PROLATTINA, TESTOSTERONE EMATICO, LH, FSH EMATICO...

non vorrei che poi l'endocrinologo mi dicesse che questi esami non bastano o non sono sufficienti...

Grazie dottore per la cortese risposta
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
probabilmente sono stato io a non comprendere bene quanto da lei scritto. Mi scuso.Se non ha ancora eseguito le indagini potrebbe essere più corretto consultare lo specialista il quale deciderà se fare delle indagini e quali.
Consideri che dal referto ecografico si esclude la presenza di una ginecomastia vera (cioè di un aumento di volume delle ghiandole mammarie). Quindi è indispensabile una valutazione clinica prima di decidere cosa fare .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille...andrò prima dall'endocrinologo per una visita...seguirò le sue indicazioni e i controlli che mi prescriverà...Grazie mille della cortesia...continuerò questa discussione magari più avanti, quando avrò altri elementi e se avrò qualche perplessità

Ancora Grazie, Cordiali Saluti