Ginecomastia in età puberale

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e ho un problema di ginecomastia che si è sviluppato intorno ai 13-14 anni. Ho effettuato delle visite dall' endocrinologo,con conseguenti ecografie e test ed è risultato tutto a posto,tranne l'esame degli ormoni che ha rilevato una produzione di testosterone al di sotto della norma e una produzione di estrogeni e prolactina al di sopra della norma.L'endocrinologo ha rinviato la visita tra sei mesi,per vedere se cambia qualcosa, nel frattempo volevo chiedere un parere o dei consigli.Prima ero sovrappeso,ma ora sono alto 170 cm e peso 64 kg, faccio palestra da un anno e i risultati sono evidenti in tutto il corpo,ma non noto cambiamenti sul petto, É possibile che rimanga così permanentemente? o è solo questione di tempo? la tonificazione e l'aumento di massa muscolare sul petto aiuta o è controproducente? l'unico rimedio è la chirurgia?(sono giovane e non vorrei sottopormi ad interventi inutili,tuttavia è un problema molto fastidioso per me)
Ho postato delle mie foto(non so se si posso vedere,in caso di problemi contattatemi)
http://img249.imageshack.us/img249/9114/161952.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/221/161915.jpg
http://img219.imageshack.us/img219/1706/immagineaye.jpg

Ogni consiglio e aiuto è molto gradito.
Grazie per il Vostro tempo ed attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
purtroppo non abbiamo a disposizione tutta la sua anamnesi per poter darle un parere. Il consiglio del suo endocrinologo di rivedere la sua situazione fra qualche mese è condivisibile. In quell'occasione dovrà
essere fatta una nuova e completa valutazione endocrinologica in considerazione delle alterazioni che lei ci riferisce di alcuni ormoni.
Non sappiamo neanche se si tratta di una ginecomastia vera o di una pseudoginecomastia (dovuta cioè ad un accumulo di grasso retromammario). In quest'ultima evenienza una terapia dietetica può esser utile.
Nei casi molto accentuati e che non rispondono alla terapia medica solo un intervento chirurgico può garantire un risultato.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'intervento e per il tempo impiegato! Ancora una cosa...com'è possibile distinguere una ginecomastia vera da una pseudoginecomastia?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Per ginecomastia vera si intende un reale aumento di volume della ghiandola mammaria, per pseudoginecomastia si intende invece un aumento del grasso retromammario.
Con una ecografia è possibile distinguere con certezza le due situazioni perchè, a volte, clinicamente, risulta difficile farlo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Giambersio