Andractim per ginecomastia

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni.

E' da quando ho 14-15 anni che ho i capezzoli sporgenti, gonfi, che solo quando avverto freddo si ritraggono e per poco tempo sembrano "normali".

Al tatto avverto la presenza delle ghiandole mammarie e quindi credo proprio si tratti di ginecomastia.
Credevo che con la fine della pubertà sarebbero sparite ... invece nulla!

Premetto che presto farò i dovuti controlli ormonali etc., volevo solo sapere se una cura farmacologica (ho letto del gel andractim) può risolvere il problema oppure l'unica soluzione è l'asportazione delle ghiandole mammarie.

Non vorrei operarmi dato che la ginecomastia è di lieve entità, seppur molto fastidiosa per me, ed anche perché purtroppo non ho molto tempo "libero" per l' eventuale riposo da attività lavorative.

Grazie mille in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se confermata la presenza di una ginecomastia vera, e in tal senso un esame ecografico unitamente a tutte le indagini ormonali gia' programmate e' opportuno, la soluzione chirurgica potrebbe essere quella piu' indicata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.

Lei dice che in caso di ginecomastia vera la soluzione chirurgica è la più appropriata, quindi le terapie farmacologiche non possono risolvere il problema?

Le chiedo questo perché ho letto di vari farmaci ma non viene mai confermata la reale efficacia.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nella mia esperienza quella chirurgica e' la soluzione piu' idonea.