Sviluppo ritardato ?

Salve. Spiego subito la mia situazione: Ho 18 anni , 19 a ottobre . Sono affetto da sviluppo ormonale ritardato credo , infatti ho sviluppato solo pochi peli pubici e solo ultimamente sono spuntati pochissimi peli sotto le ascelle. Ne ho pochissimi sulle gambe , e assolutamente niente per quanto riguarda barba e baffi . Anche il mio apparato genitale non si è sviluppato affatto, così come la mia voce , che sembra rimasta quella di un 15enne . Insomma , lo sviluppo sembra essersi blocatto o ritardato all'inverosimile , e la cosa mi preoccupa non poco. Mi trovo a disagio sopratutto perchè tutti mi ritengono 4 anni più piccolo, un ragazzino insomma . Non so se lo sviluppo non sia mai partito o si sia bloccato durante la crescita , perchè in realtà sono cresciuto in altezza (1.86 cm), ma per quanto riguarda il resto , niente di niente . Mio padre è medico, e mi disse che aanche lui alla mia età era così , la barba gli crebbe durante il primo anno di università . Io fra due mesi inizierò l'università , ma di barba non c'è la minima traccia . Non so come comportarmi . Devo preoccuparmi , o probabilmente il mio è uno sviluppo eccessivamente ritardato ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro giovane lettore ,
le consiglio di ridiscutere con suo padre per altro medico del problema e con lui eventualmente decidre di consultare un esperto endocrinologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sarebbe utile sottoporsi a valutazione endocrinologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro giovane lettore ,
le consiglio di ridiscutere con suo padre per altro medico del problema e con lui eventualmente decidere di consultare un esperto endocrinologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org