La tiroide cosi ho eseguito le seguenti analisi sotto consiglio della dottoressa

Salve. Scrivo per un parere riguardo cosa mi è accaduto. Nell’ aprile 2007 ho contratto la mononucleosi. A luglio ho avuto un eritema nodoso che riguardava dai fianchi alle caviglie, per questo mi hanno ricoverato in un istituto dermatologico per degli accertamenti. Le analisi dalla cartella clinica risultano essere questi:
LUGLIO 2007:
*VES 32 rif <20
FT3 3.14 2.32-5.6
FT4 8.03 5.90-13
*TSH 7.49 0.15-5.00
*PCR 6.99 <6.00
ATGA 43 <120
*ANTIC ANTI MICROSOMI 460 <100
*V.EPSTEIN BARR ANTI.ANTI-VCA IgG 86 <18
V.EPSTEIN BARR ANTI.ANTI-VCA IgM 7 <18

Una volta dimessa mi fu cosi richiesto di ripetere le analisi inerenti la tiroide e un ecografia tiroidea.

ECO TIROIDEA 18/07/2007
Tiroide con morfologia, volume, eco struttura e vascolarizzazione regolari.
( anche se la dottoressa a cui ho fatto vedere l’immagine dice che non è perfetta ma frastagliata)

ANALISI 03/10/2007

*VES 8 2-12
*TSH 5.444 0.49-4.67
FT3 2.64 1.45-3.48
FT4 0.82 0.71-1.85
PCR 0
ANTIC. ANTITPO 72 0-100 U/ml
ANTIC. ANTI TIREOGLOBULINA 26 0-100 U/ml

Così lasciai perdere il tutto. Quest’anno pensai di vedere di nuovo la tiroide cosi ho eseguito le seguenti analisi sotto consiglio della dottoressa:

SETTEMBRE 2010

TSH 3.52 0.35-4.94
FT3 2.49 1.71-3.71
FT4 10.11 9.00-22.00
*TPO-ANTIC.ANTITIREOPEROSSIDASI 101 1.0-16.0 UI/ml
ATGA-ANTIC.ANTITIREOGLOBULINA 33 0-100 U/ml.

Cosa può essere successo? Cosa significa?
In attesa di una risposta porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli AbTPO, lascerebbe sospettare una tireopatia autoimmune, anche se attualmente con normale funzione ghiandolare.
Sarebbe opportuno ripetere anche un esame ecografico.
Ne parli anche col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Oggi sono andata dalla dott.ssa Endocrinologa che mi ha visitato ecograficamente. Mi ha detto che la mia tiroide è piccola, e comunque mi ha detto che il lobo sinistro della tiroide ha dimensioni veramente ridotte. Così mi ha preparato l'esenzione per patologia in quanto risulta essere una Tiroidite di Hashimoto, e tra 6 mesi dovrò ripetere nuovamente le analisi e l'ecografia. Quindi per ora nessun trattamento farmaceutico. Vorrei cortesemente chiederle alcuni chiarimenti:
1. Che cos'è la Tiroidite di H.? Che disturbi può portare?
2. Ci sono delle complicanze in caso di gravidanza per me e per il feto?
3. Potrei ingrassarmi prima o dopo l'inizio dell'Eutirox?
4. E' possibile che la caduta di molti capelli, sbalzi d'umore,freddo, nervosismo e stipsi persistente possano essere collegati alla tiroide?

La ringrazio per la sua risposta.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroidite di Hashimoto e' una patologia autoimmune, che necessita di trattamento, in caso di alterata funzionalita' ghiandolare.
Tale aspetto e' particolarmente importante in gravidanza, dove e' fondamentale che gli ormoni e il TSH in particolare, vengano manteneuti nella norma.
La tiroxina non e' causa di incremento ponderale.
I sintomi che riporta, in presenza di una normale funzione, non hanno alcun nesso diretto con la problematica tiroidea.