Tg e abtg

Spett.li Dottori,

A marzo 2013 ho subito tiroidectomia totale per carcinoma papillare con micrometastasi a 3 linfonodi laterocervicali. A maggio sono stato sottoposto a radioiodio 3700 MBq

Prima del trattamento con radioiodio i miei valori erano i seguenti:
TSH 150
TG 1,3
Abtg 5
Da scintigrafia post trattamento si denota una marcata emissione in zona giugolare

Dopo 7 mesi dal trattamento i valori sono:
TSH 0,3
TG 0,0
Abtg 6
L'ecografia al collo non evidenzia residui tiroidei o patologie ai linfonodi.

Il mio dubbio è: se la TG era prossima allo zero in presenza di residuo tiroideo prima dello radioiodio, posso ritenere l'attuale dosaggio di TG e abtg attendibili? Cioè, se quando avevo residuo tiroideo TG e abtg erano comunque molto bassi, siamo sicuri che sia sufficiente valutare solo questi parametri per prevenire eventuali recidive?

Il mio endocrinologo ritiene sulla base di tali valori che io sia in una situazione decisamente ottimale.

Spero possiate tranquillizzarmi.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
il riscontro di tg indosabile e negatività di ab-tg è un ottimo dato
ma come previsto in tutte le flow.churt diagnostiche nel trattamento del paziente operato di tumore differenziato della tiroide è obbligatorio semestralmente integrare l'esecuzione di ecodoppler dela regione del collo possibilmente con endocrinologo esperto di ecointerventistica tiroidea o comunque con ecografista esperto: il tutto perchè questo tipo di patologia recidiva per primo nella regione del collo e pertanto l'esame suddetto è una valida integrazione agli esami di laboratorio da lei già eseguiti.
Vista la diagnosi dovrebbe aumentare, almeno in una prima fase, la terapia con ormone tiroideo e portarla a dosi non sostitutive ma soppressive tenendo il TSH maggiormente inibito

ma per questo senta un endocrinologo di sua fiducia
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
In realtà il mio endocrinologo mi ha abbassato il dosaggio da 3x150+4x125 a tutte da 125 perché Ft3 era un pochino alto. Non ho idea di cosa abbia in mente, forse vuole vedere se inibendo un pò meno il TSH si alza il valore di TG. Però è una mia idea, ed io non sono un medico