Livello prolattina alto

Buongiorno, ho 20 anni, e nell’ultimo esame del sangue che ho effettuato il 28 luglio il mio livello di prolattina nel sangue era di 4505,4, quindi altissimo. Essendo donatrice di sangue mi hanno sospeso dalle donazioni finchè non faccio degli accertamenti. Innanzitutto questa mattina mi sono sottoposta, come richiestomi dal medico di base, ad un doppio prelievo, a distanza di un’ora uno dall’altro e i risultati li avrò la settimana prossima. Poi la mia dottoressa mi ha già prescritto di effettuare l’RMN sella turcica.
Da metà giugno 2006 ho preso la pillola “Fedra” e a causa di un eccessivo gonfiore alle gambe la mia ginecologa mi ha prescritto il cambiamento e per questo dal 7 agosto 2007 prendo la pillola “Jasminelle”. Da un anno circa ho delle fitte alla testa e da 3 mesi un mal di testa quasi costante soprattutto nella zona della tempia destra. Da un anno evidenzio anche una perdita biancastra dal seno ma quella mi hanno detto che è dovuta all’assunzione della pillola.
Sono un po’ preoccupata da tutta questa situazione, ho sentito parlare anche del prolattinoma e la cosa non mi piace proprio x niente. Non vorrei che tutto questo fosse provocato dall’assunzione della pillola visto che i miei malesseri sono cominciati dopo l’inizio dell’assunzione. Se mi potete dare qualche chiarimento vi sono grata.
GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Valori cosi' elevati di Prl impongono sicuramente l'esecuzione della RMN ipofisi con contrasto, ma anche la sospensione della pillola che e' uno stimolante la secrezione di Prl e un ampliamento dei dosaggi ormonali anche alla tiroide e a tutta la sfera ipofisaria, attendendo per quest'ultima che trascorra almeno un mese o anche piu' dalla sospensione della pillola. Va valutato inoltre anche se sta assumendo altri farmaci che possano contribuire agli elevati livelli di Prl. A tal proposito anche la ripetizione in piu' tempi del dosaggio ormonale, perde di significato se si assumono contemporaneamente farmaci ipeprolattinemizzanti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia