Esami di controllo durante assuzione pillola

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, ho un ipotiroidismo cronico di Hashimoto e un microadenoma ipofisario prolattina secernente (assumo Dostinex ed Eutirox 50).
Poco più di un mese fa avevo già scritto a Medicitalia chiedendo un consulto circa la possibilità di poter assumere la pillola anticoncezionale, anche alla luce di questo mio quadro ormonale particolare.
L’endocrinologo che mi ha gentilmente risposto mi ha detto che potevo tranquillamente assumere la pillola, e infatti da 15 giorni circa sto assumendo la pillola Yasmin.
Mi era stato consigliato inoltre di ripetere le analisi per la tiroide e la prolattina ogni 2 mesi circa per lo meno nei primi periodi.
La mia domanda è la seguente: quali valori potrei trovare alterati a causa dell’assunzione della pillola? Osservando i valori di un emocromo, è possibile capire che sto assumendo la pillola? FSH, LH e progesterone sono alterati? E il TSH e gli anticorpi della tiroide? E la PRL?
E se io decidessi di interrompere per un mese l’assunzione di Yasmin al termine del blister, e quindi fare le analisi in un mese in cui non prendo la pillola, la situazione come sarebbe? Emergerebbe comunque che ho preso la pillola il mese precedente? Ovvero, quanto tempo ci vuole più o meno per ristabilizzare i valori?
È importante per me saperlo, perchè questo mi porterebbe a dover dare spiegazioni anche ai miei genitori, cosa che preferirei evitare.
Spero di ricevere presto una risposta.
Ringraziandovi per la vostra gentilezza, vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
No dall'emocromo non è possibile capire se c'è un'assunzione della pillola.
è soltanto osservando gli ormoni: FSH, LH, e progesterone, PRL, che eventualmente si può risalire all'assunziomne della pillola anche se ciò non è automatico.
Per ristabilire i valori ormonali ci vuole circa il tempo di un ciclo ormonale completo 28 gg

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
approfitto della sua disponibilità per chiederle se l'assunzione della pillola può creare problemi a livello dell'ipofisi, se cioè può far ritornare l'adenoma che ho avuto per 3 anni e che ora sembra quasi scomparso, alla luce dell'ultima rmn.
lei mi ha detto che potrei avere alterazioni della prolattina, e volevo sapere se secondo lei potrei osservare un rialzo dei valori, (considerando che ora la prl è 1.1, quindi nella norma)ed eventualmente la formazione o l'ingrandimento dell'adenoma. tenga presente che comunque continuo ad assumere il dostinex.
la ringrazio moltissimo.
distinti saluti
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
La pillona potrebbe stimolare la produzione di prolattina ma assumendo il dostinex credo che ciò è poco prababile, è comunque importante ricontrollare la prolattina nel tempo.