Tiroidite di hashimoto..

salve.. sono ingrassata troppo premettendo che mangio poco e nn sono una di quelle persone che è ingrassata perchè mangia in continuazione e volevo sapere.. siccome ho varie patologie...ho la tiroidite di hashimoto da 2 anni.. ancora il mio medico non mi da pastiglie e quindi continuo a ingrassare sono arrivata a pesare 90kg e sono alta 1.60.. non ne posso piu'... poi ho anche le ovaie micropolicistiche... e tutti questi problemi causano un accumulo di ormoni che mi fanno aumentare troppo di peso... vorrei tornare com'ero... ma il mio medico ancora nn mi da la pastiglia per la tiroidite dice che sono troppo giovane..
Ho avuto un aborto spontaneo di 15giorni e vorrei saperne di piu' se cio' è dovuto a questo.
Vorrei sapere è giusto che ancora non prenda pastiglie o il mio endocrinologo si sbaglia?

p.s. la dietologa che ho consultato mi ha detto che non puo' darmi diete visto che il problema del sovrappeso è dovuto ai vari problemi...
Vorrei chiedere un vostro consulto medico..
grazie

allego i dati delle ultime analisi della tiroidite:
ft3: 2.59
ft4: 0.81
tsh: 2.02
anti. a.tireoglobulina: 513.3
antic. a.microsomi: 84.28
antitireoperox:85.0

l'ecografia della tiroide:
modesto aumento delle dimensioni (spessore lobo dx mm 18, lobo sn mm 17.2, istmo mm 3) ad ecostruttura diffusamente disomogenea con aree ipoecogene nel contesto con diam max di mm 2.6 non evidente patologia nodulare discreta vascolarizzazione intraparenchimale al color-doppler.
Concomita linfoadenopatia flogistico-reattiva in sede laterocervicale bilateralmente, il linfonodo maggiore a sn con asse di mm 7.6
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Corretta l'indicazione dataLe dal Suo endocrinologo a non iniziare alcuna terapia per il problema tiroideo.
Allo stato la funzione ghiandolare e' nei limiti della norma, e va solo periodicamente controllata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve a distanza di 3 anni ho fatto l'ecografia come di routine e questa è la risposta:
LOBO DX: mm 50(long.) x 18(a.p.) x 20 (l.l.)
LOBO SX: mm 50(long.) x 19(a.p.) x 20 (l.l.)
ISTMO: mm 4(a.p.)
VOLUME: cc. 19
TIROIDE IN SEDE, DI FORMA REGOLARE, VOLUME AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA; L'ECOSTRUTTURA APPARE DIFFUSAMENTE ALTERATA IN SENSO IPOECOGENO CON ECHI GROSSOLANI DISPOSTI CON TESSITURA DISOMOGENEA.
ASSENZA DI LESIONI FOCALI NEL CONTESTO.
LIEVE E DIFFUSA RIDUZIONE DELLA VASCOLARIZZAZIONE INTRAPARENCHIMALE ALL'ESAME DEL COLOR-DOPPLER.
PRESENZA DI ALCUNI LINFONODI DI TIPO FLOGISTICO REATTIVO IN SEDE SOTTOMANDIBOLARE E GIUGULO-DIGASTRICA BILATERALI, I PIU' GRANDI DI CIRCA mm 16.
vorrei saperne di piu' su questa ecografia; soprattutto cosa sono questi echi grossolani, poi cosa vuol dire lieve e diffusa riduzione della vascolarizzazione intraparenchimale, e poi per questi linfonodi mi devo preoccupare?
siccome devo ancora effettuare gli esami (ft3 ft4 e tsh) e poi la visita endocrinologica; ma siccome e prenotata tra un bel po' di tempo e quindi vorrei prima saperne di piu' su questa ecografia.
grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro ecografico e' quello riscontrabile nella tiroidite autoimmune.
E' importante verificare il quadro funzionale col dosaggio, in particolare, del TSH e dell'FT4.