Eco doppler e noduli tiroidei

mi sono sottoposta ad una color doppler tiroideo di controllo.
il referto è:
l'esame ecotomografico documenta una tiroide in sede volumetricamente ai limiti alti, anche leggermente accresciuta, debolmente asimmetrica per prevalenza del lobo a SX. la struttura appare disomogenea. A DX una decina di noduli colloidi e misti di 3/5 mm. DX del tutto caudale in posizione apparentamente extratiroidea, nodulo di 13x8mm vascolarità periferica e interna, apparentemente isoecogeno con parenchma ghiandolare, fisicamente come separato, limiti netti, ma di difficile discriminazione fra nodulo esofitico, paratiroide iperplastica, linfonodo.
A SX terzo craniale nodulo misto quasi colloide di 3mm
SX terzo medio lacuna colloide puntiforme
SX terzo medio caudale nodulo dominante solido di circa 20x12 con limiti netti, disomogeneo, ipoecogeno e con pattern III
SX terzo medio subito craniale rispetto al precedente nodulo simile di 7 mm.
la valutazione complessiva mostra fisiologica vascolarizzazione per lo più periferica. In asse trachea e grandi vasi del collo. assenti impegni linfoadenomegalici degni di nota in sede laterocervicale.
Come mi consiglia di procedere? Può "tradurmi" la valutazione?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando al referto, e' presente una diffusa nodularita' tiroidea.
Da valutare l'aspetto funzionale col dosaggio degli ormoni associato eventualmente a quello degli anticorpi anti-tiroide, e l'opportunita' di un esame citologico per agoapsirato.
In tal senso dovrebbe decidere l'endocrinologo, dopo aver preso visione delle immagini ecografiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia