Noduli iso ipoecogeni tiroide

Gentili Dottori,
premetto che faccio gli esami per la tiroide TSH tutti gli anni, ma casualmente l'altro giorno il mio medico di famiglia mi scopre un nodulo alla tiroide (in famiglia l'abbiamo tutti) così mi manda da uno specialista tecnico radiologo per fare eco con colordoppler.

Vi allego il referto
Ecografia tiroide e paratiroidi
Ghiandola tiroide in sede, con diametro anteroposteriore del lobo destro di 1, 97 cm e del sinistro di 2 cm ad ecostruttura regolare con vascolarizzazione conservata al coloro-doppler.

Duplice formazione nodulare polare inferiore al lobo destro rispettivamente di 0, 61 x 0, 63 cm e di 0, 26 x 0, 25 cm ad ecostruttura disomogeneamente iso-ipoecogena con scarsa vascolarizzazione al color-doppler (Ti-RADS 4)
Ulteriore areola ipoecogena di 0, 37 x 0, 25 cm ad ecostruttura ipoecogena si rileva in sede para-istmica superiore sinistra.

Non linfo-adenomegalie a sede laterocervicale bilateralmente in presenza di alcuni linfonodi reattivi il maggiore nel livello Il di destra di 1, 11 x 0, 75 cm.

Regolari sottomandibolari e parotidi con alcuni linfonodi reattivi a sede intra-parotidea il maggiore a
sinistra di 0, 56 x 0, 50 cm.


Secondo la Dottoressa che mi ha eseguito l'ecografia sono 3 nodulini da controllare con una semplice eco una volta l'anno, e che l'agospirato si fa se supera 1.5 cm.

Secondo il mio medico non c'è bisogno di nessun altro accertamento.
Premetto che ho fatto calcitonina, anticorpi tiroide tsh ed era tutto nella norma.

Sono un po' preoccupata però perché su internet leggevo che i termini "Ipoecogeni" e TRADS 4 non sono termini molto positivi...
...Posso stare tranquilla al momento?


Grazie mille
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 215 13
Buonasera

i suoi sono micronoduli e pertanto in accordo con le attuali linee-guida non necessitano di agoaspirato, indipendentemente dalla categoria TIRADS.

Concordo con un controllo ecografico fra un anno: in caso di stabilità, previa valutazione medica, potrebbe non essere necessario un ulteriore monitoraggio.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Utente
Dottor Giovanella, innanzitutto grazie mille per la sua celere risposta.
Ieri per uno scrupolo mio sono andata da un medico endocrinologo e ho fatto vedere ecografia, referti e tutte le ultime analisi della tiroide che erano nella norma.
Anche lui ha confermato che si tratta di noduli molto piccoli, di ricontrollarli tra un anno circa e poi di accordarsi sulle cadenze dei controlli.
Gli ho detto la mia perplessità sul fatto della classificazione TIRADS 4, e lui mi ha detto che è solo una classificazione che riguarda la consistenza dei noduli, non gli ha dato molta importanza.
Leggendo su internet invece mi sono spaventata molto perché parlano di rischio moderato.
Ma il dottore mi è sembrato tranquillo.
La classificazione TIRADS 4 su micro noduli come i miei quindi non sta a significare per forza malignità giusto?

Grazie ancora e le auguro una buona giornata
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 215 13
Assolutamente no, stia tranquilla! LG

Prof. Dr. med. Luca Giovanella