Nodulo tiroideo.

Salve... mia madre ha ritirato gli esiti di un agoaspirato. riportandovi qui cioò che e stato scritto nei referti potrei gentilmente avevre un vostro consulto e una spiegazione più semplice.
Premeto che mia madre ha 2 noduli nella tiroide appunto e questo è l 'esito:

REPERTO ANALITICO: campione colloideo ematico comprendente tireoiciti di media taglia con nuclei moderatamente pleomorfi, isolati e in aggregati microfollicolari; concomitano tireociti atrofici, linfociti e macrofagi.

DIAGNOSI: reperto citomorfologico suggestivo per nodulo micro-macrofollicolare con moderate atipie.

Ecco il referto, il medico che le ha consegnato il foglio si è limitato a dirle che per il 95% si tratta di cellule benigne ma per il % percento potrebbero essere maligne per cui in attesa di consultare il suo endocrinologo potremo avere delle spiegazioni più semplici.

Grazie.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
sarebbe meglio integrare la risposta dell'agoaspirato con altre notizie cliniche del tipo:
-età della paziente
-terapia attuata
-esito dell'TSH sotto terapia?
-dimensioni del nodulo e posizione all'interno della tiroide
- se è cresciuto nell'ultimo semestre
-esito della scintigrafia tiroidea
- soprattutto qual'era lindicazione per cui l'endocrinologo ha deciso di fare l'agoaspirato?

Dr. Santo GENTILE