Nodulo tiroide sospetto

BUONGIORNO.
COME AVVIENE IN MOLTI CASI FACENDO UN ECODOPPLER ALLA CAROTIDE MI HANNO TROVATO UN NODULO ALLA TIROIDE CON LA SEGUENTE ANALISI
PRESENZA DI TIROIDE IN SEDE DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA
LOBO DX 1.9 * 1.4 CM LOBO SN. 1.9 * 1.4 CM
SI APPREZZA A LIVELLO DEL LOBO TIROIDEO A SINISTRA LA PRESENZA DI FORMAZIONE NODULARE CON DIMENSIONI MASSIME DI CIRCA 2.6 * 1 CM AD ECOSTRUTTURA MISTA SIA ISO-IPERCEOGENA CON TRALCI CONNETTIVALI E LACUNE CISTICHE NEL CONTESTO CHE MOSTRA ALLA VALUTAZIONE COLOR/DOPPLER UNA RICCA VASCOLARIZZAZIONE SIA PERI CHE INTRALESIONALE. A CARICO DEL LOBO TIROIDEO A DESTRA SI APPREZZA LA PRESENZA DI ALMENO 3 FORMAZIONI DI PRESUMIBILE RIFERIMENTO COLLOIDALE CON DIMENSIONI MASSIME DI CIRCA 3 MM. NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOMEGALIE IN SEDE LATEROCERVICALE BILATERALMENTE. TRACHEA IN ASSE.

ALCUNI GIORNI DOPO PER SCRUPOLO HO FATTO UN ALTRA IN UNA STRUTTURA OSPEDALIERA NEL QUALE RIBADIVA PRESSOCHE LE MEDESIME COSE IN AGGIUNTA HA INTRAVISTA NEL NODULO DI SINISTRA MILLIMETRICHE CALCIFICAZIONI.

NEL FRATTEMPO LE ANALISI RIENTRANO NELLA NORMA E SONO LE SEGUENTI
TSH 2.58 mclU/ml FT3 5.41 pmol/l FT4 16.28 pmol/l TIREOGLOBULINA 12.29 ng/ml ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 10l.I.U./ml TPO 11.42.I.U /ML

VORREI PORVI ALLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE ALCUNE DOMANDE.
1) L'AGO ASPIRATO CREDETE CHE SIA NECESSARIO ?
2) OLTRE L'AGO COME ' POSSIBILE CONTROLLARE IL NODULO SE CON IL TEMPO DOVESSE CAMBIARE NATURA ?
3) IN CASO DI MALIGNITA' DEL NODULO E' NECESSARIO ASPORTARE TUTTA LA TIROIDE ?
4) COME SI VIVE SENZA LA TIROIDE ?

[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile utente
1) si, l'agospirato è indicato sul nodo di dimensioni
2,6x1 cm
2) E' possibile il controllo a distanza di tempo, ma
l'unico esame in grado di darci informazioni sulla
natura del nodo è l'agoasopirato
3) In caso di malignità dipende dal tipo istologico
dell'eventuale tumore e delle sue dimensioni, oltre
che dall'età del paziente. In alcuni casi potrebbe
essere sufficiente la sola asportazione di metà
tiroide. Tenga comunque presente che il tumore alla
tiroide è una entità rara.
4) Senza tiroide si vive una vita del tutto normale. In
caso di asportazione totale della tiroide bisognerà
assumere a vita un sostituto dell'ormone tiroideo
sotto forma di pillole
Cordiali saluti

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio delle sue esaustive risposte. Approfitto della sua disponibilità nel chiederle una domanda .
Se nel tempo mi fosse cresciuto un nodulo maligno da quali sintomi lo avrei potuto capire avendo peraltro ogni anno effettuato anche esami di routine del sangue e nn è mai stato riscontrato nulla ( tranne un po di colesterolo )? l'emocromo nn dovrebbe dare dei segnali ?
le chiedo queste domande per una certa ansia avendo il 4 febbraio l'esame dell'ago aspirato e il 21 le risposte. quindi stare per cosi dire appeso per circa 1 mese non è semplice. grazie comunque di tutto.
[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Purtoppo l'emocromo non avrebbe dato segnali di alcun tipo. Non è detto che un nodulo maligno dia sintomi, fino ad una certa dimensione.
Uno dei sintomi caratteristici comunque è l'assenza della voce per infiltrazione di un nervo che si chiama nervo ricorrente, che passa in tutta prossimità della tiroide.
Le ripeto comunque che i tumori alla tiroide sono una entità piuttosto rara, per cui le probabilità che lei sia affetto da tumore della tiroide sono molto scarse.
Aspetti con serenità l'esito dell'esame citologico, vedrà che non ci saranno sorprese.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente

buongiorno dottore.
la ringrazio per la sua visione ottimistica della situazione e della serenità che trasmette non creda comunque che sia un dono che hanno tutti i suoi colleghi . Visto che il mio modo di vedere le cose è sempre il bicchiere mezzo vuoto andando in avanti con il pensiero le volevo chiedere se conosceva la nuova tecnica MIVAT ( Minimally invasive video assisted throidectomy)
una tecnica mini invasiva con ridotti rischi postoperatori e di durata piu ridotta e in alcuni casi in anestesia locale. e se dalle caratteristiche del mio nodulo e posizione è possibile nel mio caso questa tipo di operazione.viene effettuata a Pisa credo anche a Roma ma nn ne sono sicuro.
grazie veramente
[#5]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Confermo quanto da lei descritto, conosco la tecnica e i centri da lei menzionati sono tra i centri all'avanguardia. Penso senz'altro si possa rivolgere a uno di questi centri con fiducia, anche per una valutazione (non dimentichiamo l'importanza della visita)sulla fattibilità nel suo caso specifico.
Le faccio i miei migliori auguri