La barba ancora stenta

Gentili dottori,
il problema che mi affligge ormai da molti anni è legato al fatto che dimostro molti meno anni di quelli che ho (ormai 25). La barba ancora stenta a crescere, i peli si sono fermati a gambe, pube e ascelle nonostante tutti in famiglia siano "pelosi" e "barbuti". Questo problema sta avendo pesantissime ripercussioni psicologiche, non riesco più ad avere un rapporto decente né con mio padre (con cui mi confronto continuamente) né con l'altro sesso, di cui ormai temo il giudizio e che, oggettivamente, non prende troppo sul serio uno che sembra un 17enne. 3 anni fa sono andato da un andrologo che ha detto che a livello di organi sessuali è tutto apposto, il testosterone era nella norma (ma praticamente coincideva col livello minimo), la sua diagnosi è stata una pacca sulla spalla e un "tranquillo che stai ancora crescendo e poi alle donne piacciono quelli sbarbatelli". Dopo 3anni la situazione non è migliorata e i miei problemi psicologici sono solo aumentati.
Altri dati che mi fanno pensare a un problema endocrinologico sono la mia magrezza e l'impossibilità di cambiare peso (non ingrasso mai), la mia proverbiale sonnolenza e stanchezza.
Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare?
Cordialmente,
L.S.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Potrei confortarla confidandoLe che io ho una barba rada ma "pungente",e sono persino pelato. Nel mio caso le due condizioni apparentemente contraddittorie sono dovute ad una tendenza all'acne. Poichè per essere calvi si deve avere l'eredità alla calvizie e si deve essere ricchi di diidrotestosterone,io sono sereno.A 72 anni vivo un sereno e fedele amor sacro coniugale.
In Francia è in vendita un ormone maschile in crema, utile a far crescere le cicatrici degli interventi per ipospadie.
Ma può anche chiedere una lozione al minoxidil al suo medico.
Io ho sempre sostenuto che l'evoluzione di Homp sapiens comporta:
perdita dei peli
prdita del dente del giudizio
braccia corte
mignolo corto.
Scelga se vuole essere un angelo o uno scimmione.
Legga l'elogio della calvizie.
Se la crema francese funziona ( può chiedere ad un urologo pediatrico) mi scriva: la userò anche io, per una morte coi baffi. Affettuosamente.

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
in relazione alla problematica riferita, non e' possibile effettuare alcun inquadramento diagnostico, ne' terapeutico, senza prima un accurato esame anamnestico e clinico.
In tal senso e' opportuno che si rivolga in prima battuta al Suo medico curante, che potra' valutare al meglio su eventuali approfondimenti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia