Valore basso somatomedina c

Salve, egregi dottori,
Scrivo a nome di mia zia, la quale è preoccupata per sua figlia che ha fatto degli esami immunoenzimatici. In parole povere, in questi esami ormonali, è stato verificato che il valore dell'ormone "somatomedina c" è più basso rispetto al valore di riferimento. Precisamente, esso è 264,8 ng/ml rispetto ai valori di riferimento: 267-470 (16-20 anni). Lei vorrebbe sapere se il basso valore di questo ormone può portare a delle conseguenze in seguito, e, inoltre, vorrebbe anche sapere se c'è un modo per portare sua figlia a crescere maggiormente (la ragazza ha 19 anni).
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore della Somatomedina C, non appare particolarmente significativo.
In ogni caso andrebbe valutato unitamente ad altri parametri ormonali, dopo una valutazione clinica.
A 19 anni, di norma la statura raggiunta e' quella definitiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia