Crescita bloccata

Salve a tutti,a marzo faccio 17 anni e sono alto 1.70 da ormai troppi mesi.... So di essere cresciuto di 8-10 cm circa tra i 15-16 anni in poco tempo,c'è qualcosa che posso fare x aumentare la mia altezza? come mai non sono più cresciuto?è possibile che si fermi qui la crescita? non voglio sentirmi basso rispetto ai miei coetanei...Mio padre è 1.70,mia madre 1,65 e mia sorella anche 1.65 più o meno
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se le cartilagini di accrescimento sono saldate, cosa molto probabile a 17 anni, l'altezza e' da considerarsi definitiva.
In ogni caso un esame Rx della mano e polso dirimera' ogni dubbio al riguardo.
E' opportuno palarne col proprio medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio...Francamente tutto avrei creduto meno che a 17 anni da compiere la crescita si fermi visto che io ho visto parecchie persone crescere anche dopo la suddetta età.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il mio ragionamento e' in generale e non puo' essere riferito al caso specifico, per questo ho suggerito di parlarne anche colo medico curante.
In ogni caso l'altezza sin qui raggiunta e' assolutamente nella norma e in linea con quella dei genitori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora...Un'ultima cosa,ci sono delle cose del mio sviluppo che mi fanno capire se posso o meno crescere ancora?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Senza un esame clinico diretto e' difficile stabilirlo.