Problemi alla tiroide

La tiroide presenta dimensioni regolari.
Il diametro antero-posteriore di entrambi i lobi è di circa 15 mm.
La ghiandola presenta ecostruttura diffusamente lievemente disomogenea con margini finemente irregolari.
Istmo normo-ispessito.
A DX si apprezza minuta formazione nodulare paraistmica, isoecogena, con orletto ipoecongeno, di circa 4 mm di diametro massimo.
A SX si apprezza piccola formazione nodulare del III medio di circa 3,5 mm di diametro massimo, lievemente iperecogena con margini regolari.
Nessuna significativa alterazione di vascolarizzazione all'ECD.
Quadro US compatibile, in prima ipotesi, con flogosi ghiandolare cronica.
Utile confronto con i parametri bio-umorali.
Non si apprezzano linfoadenomegalie sospette a livello delle logge laterocervicali o del compartimento centrale.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico, nel sospetto di una tireopatia autoimmune, e' meritevole di una integrazione laboratoristica, col dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide.
Sarebbe utile conoscere anche il motivo per cui ha praticato l'esame.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia