Oggi sono andata a ritirare un'altra ecografia da portare al medico oncologo che mi ha operata, la

Gentili dottori, vorrei esporre il mio quesito.
In maggio 2007 sono stata operata per il melanoma del 4 stadio al viso al lato destro con conseguente asportazione di 2 linfonodi al collo sotto la mascella.
Dalla prima ecografia al collo del tessuto cutaneo e sottocutaneo prima dell'intervento la diagnosi è:
Tiroide in sede di dimensioni ai valori della norma, profili sinuosi e di ecostruttura finemente disomogenea, presenta al lobo destro alcune areole ipocegone di circa 4 mm. tipo laghi di colloide. Alcuni linfonodi di morfologia reattiva lungo le catene giugulari medie, il maggiore di 27 mm in regione giugulo-digastrica sinistra.
Oggi sono andata a ritirare un'altra ecografia da portare al medico oncologo che mi ha operata, la diagnosi è:
Come da precedente esame allegato per confronto eseguito in altra sede la tiroide appare lievemente ingrandita con diffuse e lieve alterazioni dell'ecostruttura al 3° inferiore di entrambi i lobi si riconoscono alcune piccole (diametro di qualche mm) aree ipo-anecogeno di tipo colloidale. Nella norma le ghiandole sottomandibolari. Non significative linfoadenomegalie latero- cervicali.
Volevo sapere cosa comporta queste alterazioni delle tiroide?
Se queste alterazioni sono la conseguenza del melanoma.
Grazie per la vostra gentile consulenza.
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente, il quadro ecografico da lei riportato (in entrambe le occasioni) è compatibile con una tiroidite. Dovrebbe dosare anche gli anticorpi per averne la conferma insieme anche al dosaggio di TSH, FT4, FT3 per sapere se la tiroidite possa avere determinato anche un'alterazione funzionale della sua tiroide. Non c'è nessuna correlazione con la patologia oncologica.

La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha fatto eseguire i seguenti esami:
T3 T4 TSH, calcitomia, anticorpi antitiroide.

Stò aspettando gli esiti, Sono sufficenti?

Cosa comporta la tiroidite per organismo?

Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente, gli esami da effettuare sono i seguenti:

TSH, FT4, FT3, Anticorpi-antiTG, Anticorpi-antiTPO (solo questi 5).

La Calcitonina ha senso dosarla se ci sono dei noduli in assenza dei quali il solo pannello ormonale ed anticorpale sopra riportato è sufficiente.

La tiroidite in quanto tale è generalmente asintomatica, la problematica principale è rappresentata dalle complicanze che sono principalmente l'ipotoroidismo o l'insorgenza di noduli.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Baldelli,
la ringrazio delle sue risposte. Appena ho l'esito degli esami, mi permetterò di disturbarla nuovamente per sapere il suo parere.
Grazie.
[#5]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Mi contatti senza problemi.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Baldelli

Ho ritirato oggi gli esiti degli esami del sangue
i risultati sono:

ft3, 3,39
ft4, 1,18
tsh, 1,85
anti tireoglobulina <10
anti tireoperossidasi 12
calcitonina <1,0

sono tutti dentro i parametri della norma-

Cosa, mi consiglia?
devo fare altri esami?
Sono autoimmune?
[#7]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,

gli esami da lei effettuati sono tutti perfettamente nella norma.
In questo momento non ci sono alterazioni funzionali ed autoimmunitarie a carico della sua tiroide.
Probabilmente l'aspetto ecografico è il risultato di una tiroidite che si è risolta spontaneamente e quell'aspetto di disomogeneità con aree colloidale è solo il residuato della pregressa infiammazione.

A sua disposizione per ogni chiarimento ulteriore
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consulto, che mi tranquillizza molto.

Volevo chiedere se devo ripetere gli esami, e se si, dopo quanto tempo.

Grazie.