Vitamina d

Buonasera, nell'attesa di consultare l'endocrinologo, vorrei chiedere un ulteriore parere sul referto appena ritirato:

fosforo 3,5 mg/dL (2,4-4,7)
1,13 mmol/L (0,77-1,51)

vit. D3 *67,1 nmol/L (carenza 0-24; insufficienza 25-75*; suff. 76-375)

PTH 42,1 ng/L (12,0-72,0)

tengo a precisare che io non mi espongo praticamente mai al sole da qualche anno, niente abbronzatura neanche in piena estate (lavoro ed esco prevalentemente di notte)

ho inoltre un ipotiroidismo hashimoto, corretto con eutirox 75/50

è solo una questione di alimentazione (bevo latte scremato di solito) e stile di vita troppo "draculesca"?

infine, non avverto nè crampi(faccio moderata attività fisica), nè particolari problemi all'intestino (se non un po' di stitichezza occasionale)
grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indipendentemente dai valori di riferimento, non mi sembra di scorgere alterazioni significative, tali da richiedere un supplemento di Vitamina D.
Manca comunque il dato del Calcio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

queste analisi mi sono appunto state prescritte per precauzione sulla base delle precedenti in cui risultava:

Calcio 4,7 mEq/L (4,2-5,3)
9,4 mg/L (8,42-10,62

calcio urinario *2,9 mEq/L (3,3-10)
24h *4,3 mEq/24h (5-15)

quindi un' alterazione nel solo calcio urinario. non so se sia stato un eccesso di scrupolo da parte del mio medico(meglio comunque di un'eventuale sottovalutazione), o se sia comunque il caso di monitorare la cosa, anche perchè è ormai 1 mese che prendo un integratore (supradyn)!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Segua le indicazioni del Suo medico, ma non mi sembra di vedere problemi particolari.