Paratormone alto e fosforo alto

da analisi del sangue effettuate è risultato che ho il paratormone alto (valore di riferimento 68 - valore mio 108) e il fosforo alto, mentre calcio e fosfatasi alcalina rientrano nei valori di riferimento.
Avevo fatto le analisi perchè da alcuni mesi soffro di fascicolazioni diffuse e ultimamente di astenia e debolezza e dolori muscolari agli arti.
Tale sintomatologia può essere causata dallo squilibrio del paratormone?? che altre eventuali analisi e/o esami mi consigliate di effettuare??

grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha dosato anche la Vitamina D?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
no, per ora non l'ho fatto..dovrei fare anche questa analisi secondo lei?? visto i sintomi che ho a me hanno parlato anche di una possibile spasmofilia..
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbe essere utile dosare anche la Vitamina D.
Circa altre ipotesi diagnostiche, e' impossibile esprimersi a distanza.