Modicamente ingrandita a destra

Gentile dottore le scrivo per avere un parere sul risulato delle analisi, in particolare per la tiroide. ho 47 anni, non sono sposata,non ho grandi problemi di salute per adesso...le analisi le ho fatte il 18 gennaio 2011,
IL TSH E' 5 (0,3-5,0); FT3 :2,4(2-5);FT4:8,3 (7,5-10)METODO CHEMILUMINESCENZA , ab ANTIPEROSSIDASI 330,0 (0-35), FERRITINA 7. EMOGLOBINA:12,2 (12-16)
L'ECOGRAFIA TIROIDEA FATTA A FEBBRAIO 2010 DICEVA: TIROIDE IN SEDE, MODICAMENTE INGRANDITA A DESTRA, IPOECOGENA, MARGINI LOBULATI E A ECOSTRUTTURA FINEMENTE E DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA IN CUI SI DELINEANO AREE MARCATAMENTE IPOECOGENE, COME DA VEROSIMILE TIROIDITE. PRESENZA, NEL CONTESTO DELLA GHIANDOLA DI VEROSIMILI FOLLICOLICOLLOIDALI, VISIBILITA', IN SEDELATEROCERVICALE, BILATERALMENTEDI QUALCHE LINFONODO MODICAMENTE INGRANDITO, DI TIPO VEROSIBILMENTE REATTIVO.
SUCCESSIVAMENTE HO FATTO LA VISITA DALLO SPECIALISTA CHE MI HA DIAGNOSTICATO TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE T. DI HASHIMOTO, IN EUCRINIA. E MI HA DATO QUESTA CURA : SURSUM 400 E NORMOTIR CHE STO FACENDO ORA . IL DUBBIO MI VIENE PERCHE LO SCORSO ANNO A GENNAIO MI SPAVENTAI PER QUESTI RISULTATI: TSH : 3,60, FT3 3,3 FT4 9,0 HTG 50 SU 2-70 E Ab ANTITIREOGLOBULINA 400 SU 0-70 E AB ANTIPEROSSIDASI >1300 SU 0-100. IO ANCORA NON CAPISCO SE SOFFRO DI TIROIDE E SE LA CURA VA BENE . LA RINGRAZIO MA NESSUNO MI SPIEGA PER BENE COSA HO .
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi di tiroidite autoimmune appare condivisibile, soprattutto sulla scorta del valore degli anticorpi e del referto ecografico. Allo stato la funzionalita' tiroidea sembra essere ancora accettabile, anche se il valore del TSH, ai limiti alti, lascia supporre una possibile evoluzione verso un ipotiroidismo.
Concordo peraltro col tipo di terapia suggeritaLe.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia