eutirox e tachicardia

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 32 anni (alta 164 cm, peso 64 kg).
Una settimana fa ho eseguito degli esami del sangue per iniziare una dieta dimagrante (sono sempre stata comnunque "in carne" più o meno col peso attuale, salvo un aumento nell'ultimo periodo, ma semplicemente perchè ho mangiato di più! ) e invece mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo.
I valori alterati sono i seguenti :
TSH: 5,020 ( il valore dovrebbe essere tra 0,270 e 4,200)
VES: 47 ( tra 2 e 38)
FERRITINA: 19 ( 30 e 400).
tutto il resto è nella norma.
Il medico mi ha prescritto una pastiglia da 25 mg di eutirox, ora ridotta a metà perchè mi ha immediatamente causato tachicardia.
Premetto che soffro da 13 anni di tachicardia, dovuta (mi è sempre stato detto) a stati ansiosi. Solo ultimamente ero riuscita a limitare gli episodi di tachicardia a 4 o 5 all'anno, mentre anni fa, per un periodo piuttosto lungo ho sofferto di tachicardia tutti i giorni, il che è stato per me assai debilitante perchè non potevo fare quasi niente. Il pensare di dover avere di nuovo ogni giorno la tachicardia per me è tremendo!
Inoltre sono molto preoccupata per questo ipotiroidismo, soprattutto per il valore ves tanto alto. E' normale con questa malattia?
So che forse esagero, ma ho molta paura di avere un tumore!
Devo fare l'ecografia tra due settimane nel frattempo è necessario che continuo a prendere l'eutirox? e se ancora non lo tollero e lo dovrò assumere per sempre come farò? (sono intollerantre anche ai betabloccanti!!!)
Questa situazione mi sta facendo davvero stare male.
Grazie in anticipo per la vostra risposta che attendo con ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tra gli esdami che lei riporta non elenca anche il fT3 e fT4, estremamente importanti. I quadri come il suo normalemnte rispondono benissimo a piccole dosi di beta bloccanti. Lei riporta di essere intollerante, ma non chiarische ne' il tipo ne' il dosaggio del beta bloccante usato ne' in cosa consista la sua "intolleranza"
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso