Ths basso ft4 alto

Buonasera, avevo bisogno di avere un consulto,la settimana prossima andrò dal mio medico di base,ma vorrei sentire anche un Vostro parere riguardo ai risultati delle mie analisi del sangue.Da qualche tempo accuso stanchezza,palpitazioni la mattina appena alzata,alcune volte ansia e insonnia,e un modesto calo ponderale,faccio presente però che l'appetito non mi manca.Sono andata dal medico che mi ha fatto fare un emocromo completo e ferritina,che sono ok,e gli esami della tiroide,che invece risultano alterati. FT4- 2.73 valore di riferimento 0.70-2.20. TSHR <0.015 valore di riferimento 0.465-4.68. Da quello che ho intuito, ltiroide non funziona come dovrebbe,che cosa dovrei fare per rimettere a posto le cose?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' probabile che la Sua tiroide presenti un'iperfunzione.
E' opportuno completare l'iter diagnostico, innanzitutto col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.
Sara' poi compito dell'endocrinologo che la visitera', valutare la necessita' di eventuali ulteriori indagini, prima di iniziare la terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dott.Di Martino grazie per la risposta veloce, volevo chiederle un'altra cosa. La tiroide influisce anche sull'intestino? Ho la tendenza ad avere diarrea, ho fatto esami per la celiachia e breath test al lattosio, ma è tutto negativo, il 18 giugno farò una visita dall'allergologo avendo anche un'allergia al nickel diagnosticata anni fa dopo un forte eczema alle mani,e pensavo che la diarrea fosse collegata a quello, ma a questo punto non so più cosa pensare.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un'alterazione della funzionalita' tiroidea, puo' anche determinare problemi di regolarita' dell'alvo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e complimenti per il servizio che date,è davvero molto utile,in settimana andrò dal medico per tutti gli accertamenti del caso.
[#5]
dopo
Utente
Ma secondo lei ci può essere anche una componente psicologica che potrebbe far sballare la tiroide? Le dico questo perchè l'anno scorso per me è stato molto pesante, mia sorella ha avuto problemi di salute, e a settembre è mancato mio padre,non so se tutto questo possa avere influito fisicamente.In famiglia mia mamma è ipotiroidea,prende l'eutirox,ma i miei valori finora sono sempre stati nella norma.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una eventuale relazione la vedrei, eventualmente, piu' con la familiarita' per problematiche tiroidee.
[#7]
dopo
Utente
in effetti l'avevo pensato anche io, comunque grazie per tutto,domani prendo appuntamento dal medico e poi magari la aggiorno.Buona serata.
[#8]
dopo
Utente
salve dott.di martino, volevo aggiornarla sulla mia situazione, mi sono recata dal mio medico curante, che vedendo i valori della tiroide mi ha messo subito in cura con tapazole i primi sette giorni 3 compresse al giorno,per altri sette giorni 2 e a continuare 1 al di. Devo dire che mi sono sentita subito meglio,quasi tutti i sintomi sono spariti.Nel frattempo mi ha fatto fare visita endocrinologica,ecografia tiroide ed esami degli anticorpi di cui riporto i valori: anticorpi antimicrosomiali 112 valori di riferimento 0-100 anticorpi anti tireoglobulina 419 valori di riferimento 0-115 anticorpi antiperossidasi 38.5 valori di riferimento 0-34 calcitonina <2 valori di riferimento 0-11.5 tieroglobulina 0.88 valore di riferimento 0-78.
Mi sono già recata anche dall'endocrinologa, la dottoressa ha confermato la cura con tapazole,aggiustando la posologia dalla terza settimana a una compressa e mezza al giorno,e mi ha prescritto a 21 giorni dall'inizio della cura dosaggi ft3 ft4 tsh emocromo got gpt ggt bilirubina totale e diretta e ha aggiunto anti recettori del tsh che il mio medico non aveva messo.Ieri mattina ho eseguito l'ecografia, il radiologo mi ha detto che la tiroide è un pò ingrossata, c'è un piccolo nodulo di 3 mm ma mi ha rassicurato dicendo che non è niente di preoccupante,il referto completo comunque lo avrò mercoledi, poi dovrò tornare dall'endocrinologa con tutti gli esami,anche quelli che mi aveva atto fare il mio medico che non erano ancora pronti al momento della visita. Cosa devo aspettarmi ora,secondo lei visto la mia risposta alla terapia rientrerà tutto nella norma? La terapia con tapazole quanto potrà durare?G