Ho letto su internet di ipotiroidismo post-parto

Buongiorno,
sono una neo mamma di 41 anni. Tre mesi fà ho dato alla luce la mia terza figlia, che al momento allatto al seno. Sino ad oggi non ho mai avuto problemi di tiroide, nè di peso, conservando sempre, anche dopo le due precedenti gravidanze, il mio peso normale. Da alcune settimane ho notato un rigonfiamento all'altezza della tiroide: al principio non ho fatto caso alla cosa, anche perchè non avvertivo alcun dolore nella parte interessata, nè altre problematiche. In questi giorni mi sono fata vedere dal mio medico il quale mi ha prescritto le analisi del caso. Il risultato è stato TSH 53,90 T3 1,27 - T4 0,66 - ANTIC.ANTIMICROSOMIALI 1459,00 ANTIC.ANTITIREOGLOBULINA 163,00.Ho fatto anche una ecografia della tiroide che ha dato il seguente risultato: "Tiroide modicamente aumentata di volume, sopratutto nella zona dell'istmo, lobi laterali 15 mm. x 12 il sx, 15 x 17 il dx; alcuni noduli bilateralmente dell agrandezza di 10 mm. non segni di ipercircolo tiroideo".Ho letto su internet di ipotiroidismo post-parto. Puo' essere questo il mio caso?. la malattia, se di tale si tratta, è definitiva o reversibile? Devo iniziare immediatamente un aterapia farmacologica o aspettare il naturale decorso?. Ripeto ancora di non avere nessun sintomo nè disturbo. Ringrazio anticipatamente

[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,
le tiroiditi post-partum sono frequenti e come tali anche gli ipotiroidismi. Dai suoi esami è evidente una condizione di ipotiroidismo post-tiroiditico importante che deve assolutamente essere trattato.

Contatti subito il suo endocrinologo di fiducia per programmare la terapia specifica con i relativi controlli.

La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio delle celere risposta.