Grazie di cuore

Salve,

sono una ragazza di 18 anni, vorrei gentilmente chiedere un consulto: in aprile 2010 ho effettuato etg tiroide che ha dato tale risultato: "la tiroide è nei limiti della norma per dimensioni e ad ecostruttura omogenea. A carico del lobo destro è presente una piccola formazione nodulare mista con componente ipoecogena periferica ed area anecogena centrale delle dimensioni complessive di circa 5 mm; nelle sue adiacenze concomita una microcisti di colloide di 3 mm."

Negli stessi giorni ho effettuato le analisi che hanno evidenziato il seguente valore fuori dalla norma: anti tireoperossidasi - TPO 71.0 UI/ml.
Gli altri valori nella norma, compreso TSH (1.46 mcUI/ml)

Ora ho effettuato di nuovo le analisi che hanno evidenziato i seguenti valori fuori norma: anti tireoglobulina 102.4 UI/ml e anti tireoperossidasi - TPO 145.8 UI/ml.
Gli altri valori nella norma, compreso TSH (2.07 mcUI/ml).

Devo dire che avviso sempre mal di testa, stanchezza, spossatezza, ecc.

Volevo gentilmente chiedere un parere in merito a quanto sopra.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' tiroidea e' nella norma, tuttavia la positivita' degli anticorpi, lascia supporre la presenza di una tiroidite autoimmune, meritevole di periodici controlli, seguendo le indicazioni dell'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!

Volevo solo aggiungere: della piccola formazione nodulare di 5 mm. e della microcisti di colloide di 3 mm. qual'è il suo parere?

Inoltre dottore, la stanchezza, spossatezza, il mal di testa frequente non sono quindi imputabili alla tiroide?

Ringrazio per la disponibilità e cordialità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa le micronodularita',stando al referto ecografico, non mi sembra ci siano elementi di particolare significato, cosa che credo confermera' anche l'endocrinologo che decidera' di consultare.
Circa la sintomatologia riportata, con una normale funzione ghiandolare sono da escludere relazioni con la problematica tiroidea.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

ho effettuato 3-4 giorni fa, a seguito dei risultati degli esami sopra indicati, etg tiroide.

Volevo chiedere, scusandomi per il disturbo, un suo parere sul referto che mi è stato rilasciato:

"La ghiandola tiroide è in sede, mobile con gli atti di deglutizione e rientra nei limiti morfovolumetrici della norma. La sua tessitura non è del tutto uniforme come per aspecifiche note di lieve tireopatia.
Nel contesto del lobo dx si apprezzano due areole di minore ecogenicità, la maggiore di 3,3 mm del resto già evidenziate nel corso dei precedenti controlli e da monitorare nel tempo.
In sede laterocervicale la formazione linfonodale maggiore si riscontra a dx, presente esile ilo centrale e mostra una forma ovale con diametri 7 x 2,3 mm."

Come detto gentile dottore, vorrei se è possibile sapere un suo parere in merito, anche rispetto al precedente referto di cui lei ha già preso visione e presente sopra.

Grata per la sua disponibilità, la ringrazio di cuore.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra un referto in linea col precedente, e compatibile con un quadro di tiroidite autoimmune, tutt'ora ben compensata, considerati i valori normali degli ormoni tiroidei.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

grazie ancora per la risposta. Devo dire che ho fatto vedere il referto al mio medico curante che l'ha trovata un po' evasivo: nello specifico non si comprende bene se la formazione nodulare maggiore che si trova a dx in sede laterocervicale descritta al termine dell'ultimo referto corrisponde alla due cisti di cui si parla in entrambi i referti o è un'altra cosa a sè.

Ringraziando anticipatamente per la sua squisita disponibilità, la saluto di cuore.