Igf-1, shbg
Salve.Volevo chiederle se lei durante i suoi studi ha valutato la possibilità che una delle cause dell'acne possa essere l'igf-1 o meglio una carenza della proteina legante igfbp3.Se cio' è vero cosa puo' dirmi sull'iperinsulinismo prodotto da cibi ad alto indice glicemico e in che modo questo puo' influenzare l'shbg e il livello di androgeno.La ringrazio per la risposta
Gentile Utente, sarebbe opportuno circoscrivere la richiesta ad una precisa patologia. La complessità della richiesta necessiterebbe una lunga esposizione. Cordiali saluti
Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo
Utente
MI scusi per generalità: volevo sapere se un eventuale iperinsulinismo indotto dopo un pranzo da cibi ad alto indice glicemico possa influenzare i livelli emtaici di shbg, igf-1 e la relativa proteina legante di quest'ultima.
Gentile Utente, purtroppo non riesco a comprendere a cosa sia finalizzata la sua richiesta. Comunque un isolato pasto ricco di zuccheri non provoca alcun problema soprattutto se dopo consuma ciò che ha mangiato. Se è reiterato nel tempo determinerà insorgenza di diabete. L'iperinsulinemia sembra attivare i recettori dell'IGF-1 in vari tessuti ed in particolare i cheratinociti della pelle.
Utente
La ringrazio per la risposta.potrebbe comunque chiarirmi la relazione tra shbg e iperinsulinismo perchè ho letto che l'insulina influenza la produzione epatica di shbg.comunque allora le concorda con me il fatto che l'iperinsulinismo condiziona l'acne perche' attiva i recettori dell'igf-1?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.6k visite dal 31/10/2007.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.