Igf-1, shbg

Salve.Volevo chiederle se lei durante i suoi studi ha valutato la possibilità che una delle cause dell'acne possa essere l'igf-1 o meglio una carenza della proteina legante igfbp3.Se cio' è vero cosa puo' dirmi sull'iperinsulinismo prodotto da cibi ad alto indice glicemico e in che modo questo puo' influenzare l'shbg e il livello di androgeno.La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente, sarebbe opportuno circoscrivere la richiesta ad una precisa patologia. La complessità della richiesta necessiterebbe una lunga esposizione. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
MI scusi per generalità: volevo sapere se un eventuale iperinsulinismo indotto dopo un pranzo da cibi ad alto indice glicemico possa influenzare i livelli emtaici di shbg, igf-1 e la relativa proteina legante di quest'ultima.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente, purtroppo non riesco a comprendere a cosa sia finalizzata la sua richiesta. Comunque un isolato pasto ricco di zuccheri non provoca alcun problema soprattutto se dopo consuma ciò che ha mangiato. Se è reiterato nel tempo determinerà insorgenza di diabete. L'iperinsulinemia sembra attivare i recettori dell'IGF-1 in vari tessuti ed in particolare i cheratinociti della pelle.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.potrebbe comunque chiarirmi la relazione tra shbg e iperinsulinismo perchè ho letto che l'insulina influenza la produzione epatica di shbg.comunque allora le concorda con me il fatto che l'iperinsulinismo condiziona l'acne perche' attiva i recettori dell'igf-1?