Dimagrimento improvviso nella pubertà

Salve, non so se ho scelto la sezione giusta, vorrei chiedere un consulto a proposito di mia sorella. Ha 13 anni, ha avuto il menarca circa un anno fa, mestruazioni abbastanza irregolari (circa ogni 20 gg), negli ultimi 3 mesi ha avuto un dimagrimento continuo (8Kg, circa 1Kg a settimana) senza fare nessun tipo di dieta: probabilmente mangia un pò meno, avendo abolito merendine e snack dolci fuori pasto, ma comunque mangia normalmente. Fisicamente sta benissimo, fa attività fisica 3 volte a settimana (pallavolo) e non è stanca né altro. Siamo preoccupati per questo continuo dimagrimento che non accenna a fermarsi, da cosa può dipendere? Il medico curante ha detto di aspettare prima di fare analisi per vedere se il peso si stabilizzava, ma nel frattempo è calata ancora. Può essere un fattore ormonale? Psicologico?

Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signorina,
a 13 anni può essere davvero tutto e nulla, farà bene a consultare un endocrinologo, un pediatra, un dietologo ed uno psichiatra.
SE RITIENE NE PARLI CON I SUOI GENITORI E SI METTA IN CONTATTO CON LA DOTORESSA DANESI (a mio nome) dell?istituto Auxologico Italiano di MILANO tel 02619111 oppre vada sul nostro sito www.auxologico.it
un forte augurio
suo PROF LUIGI MARINO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta, la prossima settimana faremo le analisi opportune e se qualcosa non va terrò in considerazione il centro che mi ha consigliato.

Saluti.