Dht

Salve, ho fatto le analisi del sangue per rilevare il dht e il risultato era 449, l'intervallo di normalità era 250-990, perciò mi sembra un po' bassino. Ho preso propecia per 5 mesi fino a quasi un anno fa, è possibile che i suoi effetti sul dht siano ancora attivi? E da un punto di vista di salute sessuale come lo vedete questo valore?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il DHT è il metabolita attivo del testosterone e la sua determinazione non è "facile" perchè dipende in parte anche dal reale "consumo" che lei ha ma i valori indicati sono nella norma e non fanno pensare ad una attività ancora presente della Finasteride, presa in precedente periodo.

All'ultima sua domanda sulla "salute sessuale", dato il valore di DHT indicato, dobbiamo darle una risposta tranquillizzante.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
il fatto che la determinazione non è facile vuol dire che magari ne ho di più di quanto rilevato ma si "nasconde" o il contrario ovvero che viene rilevato dht che in realtà non ho?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di solito è legata alla sua, di lei, "capacità" di trasformare il testosterone in DHT per cui generalmente, a questo dato ematochimico, poi si associa il dosaggio del testosterone totale e della sua frazione libera.

Anche questa non sempre di facile interpretazione e soprattutto, le ripeto, difficile è fare poi una correlazione tra questi dati di laboratorio ed il suo precedente uso di Finasteride.

Si rivolga ora, questo è il mio consiglio, ad esperto endocrinologo.

Sempre un cordiale saluto.