Tumore tiroide e terapia post intervento

Il 02/11 caro amico di 31 anni ha subito intervento per asportazione di una metastasi alla 1° vertebra lombare causata, poi scoperto, da tumore follicolare alla tiroide ed intervento di tiroidectomia il 22/11/07. Ora rimaniamo in attesa di decorso postoperatorio e di istruzioni sul come proseguire. Dovrà fare iodioterapia e, secondo neurochirurgo che lo ha operto alla schiena, anche radioterapia.
Le domande sono, visto che solo nei prox giorni verrà spiegato nel dettaglio il tutto, le seguenti:
- Si possono fare iodioterapia e radioterapia insieme?
Ci sono effetti dannosi potenziati dall'insieme delle due cure?
- Sembrerebbe che bisognerà aspettare a febbraio 2008 per iodioterapia: ma questi tempi sono burocratici o effettivamnente indispensabili dopo intervento di totale tiroidectomia?
- Anche per la radioterapia deve trascorrere del tempo prima di iniziare il trattamento o basta la cicatrizzazione della ferita?
Mi scuso il dilungarmi, ma non è facile spiegare la situazione nel suo insieme riassumendo.
Ora l'istologico dopo la tiroidectomia darà le precise indicazioni sul tipo di terapia che verrà impostata, ma nel frattempo avevamo bisogno queste risposte per stare più tranquilli.
Grazie per la comprensione. distinti saluti.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente la iodoterapia è selettiva per la tiroide in quanto lo iodio ha un tropismo per le cellule tiroidee che verrebbero così distrutte dall'agente radioattivo. Non ci sarebbero così controindicazioni per la terapia radiante mirata sulla sede della pregresso intervento di metastasectomia. alla schiena.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Baccarini la ringrazio infinitamente della sua risposta.
Riferirò a mio caro amico al quale oggi l'endocrinologo ha comunque prospettato esclusivamente la iodioterapia con soddisfacenti aspettative di guarigione totale.
Speriamo proprio che tutto sia stato preso in tempo.
E comunque oltre a Busto Arsizio, dove ci sono altri centri specializzati per la iodioterapia, in Lombardia?
Sappiamo che deve passare un mese dall'intervento prima che Massimo possa assumere la tiroxina. Occorre aspettare ciò per poter iniziare la iodioterapia?
Grazie per accompagnarci in questo "cammino" molto difficile, ma sicuramente molto più sereno accompagnato da consigli fondamentali.