Lo stato della tiroide,se ci fosse un tumore la terapia

mia madre è affetta da anni di un gozzo tiroideo,con noduli controllati sia ecograficamente che con scintigrafia,e per anni non ha assunto nulla .
Recentemente i controlli hanno evidenziato un iperiroidismo che è stato trattato con tapazole.
Trattandosi di una donna di 60 anni,gli è stata consigliata un'ablazione della tiroide chirurgica o con iodio.
Io vorrei sapere secondo il vostro parere cosa è meglio,la terapia chirurgica non permette di evidenziaremeglio le cellule e lo stato della tiroide,se ci fosse un tumore la terapia con iodio sarebbe idonea.
Grazie sono milto indecisa e preoccupata,datemi un consiglio .
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Molto dipende dalle dimensioni della tiroide e della nodularita', nonche' dalle condizioni generali di sua madre. Almeno in questa fase di ipertiroidismo e' comunque indicata la terapia medica, sotto stretto controllo endocrinologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,ma allora mi domando,non avendo una nodularità eccesssiva ne una compressione per eccessiva dimensione della tiroide perchè il suo endocrinologo gli ha proposto la'ablazione o chirurgica o con iodio radioattivo,e se dovesse esserci un tumore di quelli che si evidenziano solo con l'asportazione della ghiandola se scegliessimo lo iodio la risoluzione sarebbe la stessa o no?
Grazie della sua attenzione
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente prima di decidere su una eventuale iodoterapia o soluzione chirurgica, va completata tutto l'iter diagnostico, anche con un eventuale agoaspirato, se l'endocrinologo lo riterra' opportuno, sulla scorta del quadro clinico ed ecografico.