Tumore tiroideo

gentili medici da un esame di sangue occasionale inserendo anche gli esami della tiroide e' risultato il valore anti tg 127 da qui visita ecografia ed ago aspirato riporto l'ecografia lobo destro lieve aumento di dimensioni alla base area focale ipoecogena disomogenea di 15mm, nel terzo lobo piccola area ipo-anecogena inferiore al centimetro non linfonodi controllo tra sei mesi. passiamo all'ago aspirato TUMORE TIROIDEO! riporto l'esito materiale aspirato :misto ematico - esame citologico :materiale ematico.numerosi tireociti con aspetto di verosimile metaplasia oncocitaria.dismetrie,cellule bi o plurinodulari conclusioni proliferazioni cellule di Hurtle necessaria xeresi. leggo su internet che la presenza delle cellule di hurtle non sta ad indicare necessariamente il tumore e mi dice l'endocrinologo che si puo' sapere se il nodulo e' benigno o maligno solamente togliendo la tiroide ed esaminanto il tutto . ma che gioco perverso e' prima ti tolgo la tiroide e dopo ti dico se dovevo toglierla o no ,ma e'pazzesco!mi potete dire qualcosa in merito grazie. rivolgendomi ad un altro dott mi ha fatto fare la scintigrafia tiroidea e sono in attesa del risultato .vi ringrazio di una vostra risposta spero celere grazie dimenticavo io sto bene l'unico fastidio e' nato dopo l'ago aspirato ho il collo un po' gonfio e mi fa male
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sempre l'esame citologico riesce a confermare la benignita' o meno di un nodulo. In tali casi, e il suo sembra rientrare tra questi, e' necessaria la verifica istologica, che e' possibile effettuare solo su pezzo operatorio. Da qui l'indicazione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta .