Tumore alla tiroide

Buongiorno gent.mo Dott., Le chiedo scusa se la disturbo, desidero un suo parere su quanto di seguito Le descrivo:mia madre di anni 66 residente in provincia di Messina, casualmente ha notato un nodulo al collo, ha fatto subito un ago aspirato (visto che si trovava già per un aspirato ad un nodulo al seno) ed il risultato è stato il seguente: Notizie Anamnestiche: Nodulo di 30mm mediano sinistroDiagnosi clinica: CA Anaplastico?Prelievo ecoguidato. Relazione di esame citologico. Reperto citologico: CELLULE TUMORALI MALIGNE di tipo epiteliale in lembi e aggregati con arrangiamento simil-papillare e spiccate atipie nucleari. Si associano elementi poco coesi, qualche nucleo nudo e rari aspetti squamosi. Qualche frammento di tessuto fibroso, qualche istiocita plurinucleato e gigante, colloide densa, fondo ematico e cenni di necrosi. Si repertano inoltre alcuni linfociti maturi (background di tiroidite). Conclusione diagnostica: Il reperto citologico orienta, per carcinoma papillare (Alto grado) Diagnosi citologica: REPERTO DI NEOPLASIA MALIGNA (POSITIVO) (TIR5) Cortesemente, desidero sapere di cosa si tratta esattamente (CA anaplastico oppure CA papillare?), possiamo programmare un intervento con calma oppure necessita un intervento urgente?.Desidero conoscere la su opinione in merito.Nel ringraziarla mi pregio di porgerle i miei saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza: il referto citologico orienterebbe per un Ca papillifero.
La verifica istologica fornira' la diagnosi definitiva.
In ogni caso, prima si procede con la chirurgia e meglio e'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Martino,
Grazie per avermi risposto ed in maniera così celere, seguiremo il suo consiglio e ci attiveremo il prima possibile.
Cordiali saluti.