Microfocolaio di tumore papillare

Salve, sono una donna di 50 anni che il 25 maggio 2010 ha eseguito un’operazione di tiroidectomia totale. Dieci giorni dopo viene eseguito l’esame istologico dove viene rilevato un microfocolaio di tumore papillare (5 mm). Il medico mi ha spiegato che effettivamente non rappresentava un reale problema clinico, ma che mi sarei dovuta comunque sottoporre periodicamente a diversi esami, tra cui l’ecografia. Il 27 agosto 2010 mi sono sottoposta ad una ecografia tiroidea-paratiroidea dove:
-si apprezzavano gli esiti della tiroidectomia totale
-entrambe le logge tiroidee erano vuote senza riscontro di tessuto ghiandolare residuo o neoformato od aree di alterata vascolarizzazione al controllo color-doppler
-la trachea era in asse
-si apprezzava la dislocazione del fascio vascolo-nervoso medialmente e in avanti
-MA IN SEDE LATERO CERVICALE BILATERALMENTE VENGONO RILEVATI ALCUNI PICCOLI LINFONODI CON DIMENSIONI MASSIME DI 10 mm A DESTRA E 6 mm A SINISTRA DI VEROSIMILE ASPETTO REATTIVO
Mi sono molto preoccupata sebbene non mi siano ancora arrivati gli esiti degli esami del sangue. I linfonodi rappresentano la spia di qualche cosa di negativo? Aspetto al più presto una vostra risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'aspetto ecografico dei linfonodi, cosi' come riportato nel referto non rappresenta un elemento di sospetto.
Sostanzialmente condivisibile l'approccio dell'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia