La pillola radioattiva

caro dott. ho bisogno di una delucidazione. la scorsa settimana a mia madre hanno asportato la tiroide causa un carcinoma papillare; adesso la terapia con la pillola radioattiva(scusi ma non ricordo il nome) l'hanno programmata fra 4 mesi; non è troppo? ho non cambia nulla; poi visto l'incombenza dell'estate, che precauzioni deve utilizzare mia madre.
grazie
piero
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
i dati sono troppo esigui
non si capisce intanto se cìerano le inicazioni altrattamento radiometabolico (andrebbe specificato le dimensioni e l'eventuale interessamento di linfonodi)
Comunque dopo conferma diagnostica sarebbe corretto eseguire il trattamento subito dopo l'intervento
Probabimente dove lei risiede le liste di attesa sono piutttosto lunghe ma stia tranquillo in quanto è un tipo di tumore a lentissima crescita
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
la dimensione del carcinoma era di 2-3 cm. e i linfonodi erano parecchi di cui uno di dimensione notevoli. non le nego che questo mi desta molta preoccupazione.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
le dimensioni giustificano sicuramente il trattamento radiometabolico.
Tuttavia le informazioni sono ancora poco chiare: i linfonodi ingrossati erano solo di natura infiammatoria o erano sede di metastasi? questo si puo' desumere dall'esame istologico che precisa non solo la natura del tumore ma anche l'eventuale interessamento linfonodale ed il tipo di intervento (tiroidectomia totale con linfoadenctomia almeno del comparto centrale).
Sicuramente nel mio Ospedale i tempi sono sensibilmente inferiori
saluti
[#4]
dopo
Utente
Qual'è il suo ospedale? allora aspettiamo l'esame istologico, dovrebbero mandarcelo tra circa 3 settimane. cmq già ci hanno detto che il linfonodo piu grosso era sede di metastasi; comunque resto il fatto che è un tipo di tumore con una crescita lentissima no? mia madre fisicamente sta benissimo, sembra non avere nulla. l'endocrinologa che la segue ci ha detto che non ci sono problemi ad aspettare questo tempo.
Grazie dell'attenzione.
Piero Garonna
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
l'ospedale è il S.M.Goretti di Latina
Seguite comunque i consigli del vostro medico di fiducia
saluti