Sintomatologia post-terapia radiometabolica

il mio quesito è un pò articolato ...
ad ottobre 2010 ho scoperto per caso (avevo da mesi una rinite allergica) di avere il tsh inibito. Facendo ogni anno gli esami che erano sempre risultati normali, ho pensato ad un errore, invece ripetendo gli esami, facendo una ecografioa tiroidea e la scintigrafia è risultato un adenoma tossico.
A gennaio 2011 ho fatto la terapia con I131, da allora ho iniziato ad avere una sintomatologia variegata...
- dopo qualche settimana ho iniziato con l'avere un dolore sempre più forte alla spalla sinistra (senza aver fatto sforzi o movimenti particolari) tanto da non potere dormire, ho fatto la visita ortopedica e una ecografia alla spalla ed è risultato che avevo versamento nella guaina tendinea, ho dovuto fare infiltrazioni di cortisone
- le analisi del sangue hanno iniziato a mostrare piastrine più alte del normale, intorno alle 500mila
- ho avuto episodi di nausea, spossamento, vertigini (a volte costretto a stare a letto)
- ho iniziato ad avere dolori agli arti superiori ed inferiori, specialmente la notte, con forte torpore
- ho inziato ad avere dolori addominali, gonfiore, ho fatto una ecografia addominale che non evidenziava nulla di organico tranne un "notevole meteorismo" che copriva la visuale degli organi, Vado di frequente in bagno perchè ho spesso stimolo.
- ho iniziato ad avere dolori alla schiena, dolore sordo che parte dal fianco destro, specialmente a letto ed aumento lungo la colonna vertebrale fino a costringermi ad alzarmi dal letto. Inoltre avverto una sensazione strana, di "bruciore" muscolare
- inoltre ho una sensazione di malessere generale,

AL momento le analisi fatte ogni mese hanno da gennaio sempre riportato piastrine più alte della norma, ogni tanto anche gli eusinofili più alti. Il tsh è ora rientrato nei valori di norma.
Ho fatto già visita cardiologica e dall'ematologo, il quale mi ha detto che non c'è un quadro tale da far pensare ad una diagnosi, inoltre al centro oncologico dove ho fatto la terapia mi hanno detto che l'I131 avrebbe potuto abbassare le piastrine, non innalzarle. Ho fatto anche una visita da un neurofisiopatologo per vedere se il torpore agli arti fosse una problematica nervosa ma non ci sono stati riscontri.

Tutti i medici finora mi hanno detto che da questa sintomatologia così varia non si può dire ci sia un legame con la patologia tiroidea.

Mi chiedevo quindi se ci sono stati casi di post-trattamento I131 con disturbi di questo tipo
Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con chi non trova alcun legame col trattamento radiometabolico praticato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, potrebbe allora essere il tutto dovuto al nuovo equilibrio ormonale che si sta ricreando? proprio stamattina ho avuto dolori alla schiena e al collo forti, con sensazione di pressione estesa anche alla gola, ho misurato la pressione ed avevo 100 di minima e 150 di massima, io che avendo sempre fatto sport so di avere sempre 120/60 ...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche questa mi sembra un'ipotesi da escludere, soprattutto alla luce di valori ormonali tiroidei nei limiti della norma.
[#4]
dopo
Utente
ringrazio ancora per l'attenzione, mi pare di capire che non sia di pertinenza di un endocrinologo la diagnosi ... il mio stato di malessere peggiora di giorno in giorno, i dolori agli arti e al tronco, associati con un senso di bruciore muscolare e sensazione di febbre potrebbero a questo punto essere di competenza di un reumatologo o immunologo ... anche perchè secondo l'ematologo che mi ha visitato, le piastrine elevate da sole non sono discriminanti per una patologia ma possono indicare solo uno stato infiammatorio...