Esami tiroide

donna 54 anni
esami della tiroide, valori:
TSH 2,044
FT3 3,06
FT4 0,91
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI 0'40
ANTICORPI ANTI ITIREOGLOBULINA 204,0 QUESTO E' ALTISSIMO PERCHè??????
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Valore leggermente alterato, meritevole anche di un riscontro ecografico, al fine di escludere una eventuale tiroidite autoimmune.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dotto. per la risposta
la paziente è mia mamma. ha fatto l'eco circa 1 mesetto fa ed era nella norma...è da ripetere? tiroide autoimmune cosa comporta? possiamo stare tranquilli?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere con precisione il referto ecografico.
[#4]
dopo
Utente
ok.
ma quello che voglio capire....può essere una cosa grave?
scusi l'insistenza ma sono preoccupata
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ho elementi per farLa preoccupare, ma vorrei avere quelli per tranquillizzarLa, come il referto ecografico.
[#6]
dopo
Utente
ok.

ma quella fatta un mese fa non conta?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si che va bene, ma utile conoscerne il referto.
[#8]
dopo
Utente
eco 18/03/11

Tiroide di volume
Immodificati i tre piccoli noduli non vascolarizzati del diametro dii mm 9, mm 6 e mm 4.
Normali le ghiandolo salivari.
Piccole linfoadenopatie di tipo reattivo in sottocapsulare sulle parotidi.
non processi espansivi.

ora febbre e gran mal di testa
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo vi siano relazioni tra la sintomatologia riferita e la problematica tiroidea.
Le micronodularita' segnalate nel referto ecografico, dovrebbero essere comunque controllate nel tempo, non escludendo anche l'eventuale opportunita' di eseguire un esame citologico per agoaspirato.
In tal senso dovra decidere l'endocrinologo, dopo aver preso visione diretta delle immagini ecografiche.
[#10]
dopo
Utente
SI I NODULI SONO CONTROLLATI...INFATTI COME PUò LEGGERE NEL REFERTO C'è SCRITTO CHE NON SI SONO MODIFICATI E APPUNTO PER QUESTO C'è STATO DETTO CHE NON C'ERA BISOGNO DI ESAMINARLI.
ANCHE PERCHè TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI SONO A POSTO, ANCHE IL CEA è A POSTO....MA SE DICE CHE QUESTA COSA è INDISPENSABILE LA FAREMO. SPERIAMO BENE.
GRAZIE