Problemi tiroide

Salve,
faccio da tramite ad una signora rumena di 49 anni (circa 75Kg se può essere utile) che dopo varie analisi e tentativi con i dosaggi dei farmaci non sa più cosa fare.
Vi trasmetto i valori delle sue analisi e i relativi dosaggi di Tapazole 5 mg e Inderal (quest'ultimo sempre una compressa al dì)
-prima analisi 16/04/2011
FT3 7.0
FT4 25.2
TSH 0.1
Le sono state prescritte quindi 6 compresse di Tapazole al giorno finchè non sarebbe arrivata la telefonata dal Gemelli di Roma per rimuovere un nodulo alla Tiroide
FT3 6.52
FT4 24.04
TSH 0.01
Il dosaggio è rimasto invariato
FT3 3.33
FT4 12.7
TSH <0.04
Dosaggio invariato
FT3 2.57
FT4 7.78
TSH <0.04
Il Tapazole le viene ora prescritto con il dosaggio di 4 compresse al dì
FT3 1.80
FT4 <1.29
TSH 14.3
Ora le sono state prescritte 2 compresse al giorno di Tapazole, le hanno detto di riniziare a fumare, mangiare solo frutta e verdura ed evitare pane e pasta.
L'operazione era stata fissata per Settembre ma ora con questi valori le hanno comunicato che non è più possibile fare l'operazione.
è corretto continuare con questo trattamento per poter portare i valori nella norma per affrontare l'intervento chirurgico? Perchè riniziare a fumare? C'è una dieta più specifica?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Durante la terapia per l'ipertiroidismo, ci puo' stare una fase di passaggio, dall'iperfunzione all'ipofunzione ghiandolare.
Spesso e' sufficiente la riduzione del dosaggio del farmaco, per ritornare a una situazione di equilibrio.
Ottenuto questo, potra' tranquillamente affrontare l'intervento chirurgico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille!