Valori della tiroide

Sto tenendo sotto controllo la tiroide da febbraio, è già il terzo tentativo di trovare il dosaggio giusto. Il mio endocrinologo è in ferie e al momento non posso che affidarmi ad Internet. Dunque i valori sono questi:

TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3,52 pg/ml 2,00-4,40
TIROXINA LIBERA (FT4) 1,41 ng/dl 0,60-1,80
TSH - ORMONE TIREOTROPINA 0,032 mIU/ml 0,30-4,50
(3 GENERAZIONE)

L'ultimo valore è molto basso. Che vuol dire? Devo confessare che negli ultimi mesi sono stata molto sbadata, ho preso le dosi ad orari assurdi, a volte alle sei del mattino, altre volte all'una. Può aver avuto peso? Al momento assumo 75 mg di Eutirox fino al venerdi, sabato e domenica ne asuumo 50 mg.
Ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un concetto fondamentale, che ahime' spesso e' mal digerito dai pazienti, e' che la Tiroxina va presa a digiuno, preferibilmente al mattino, almeno trenta minuti prima di colazione.
Sarebbe in ogni caso opportuno conoscere il motivo per cui ne viene indicata l'assunzione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. So che l'eutirox va preso a digiuno, inizialmente facevo colazione dopo una trentina di minuti ma il mio endocrinologo mi ha detto che basta anche un quarto d'ora. Su questa cosa sono stata precisa, ho sballato gli orari questo si. Comunque ho una tiroidite autoimmune dall'età di 12 anni, ora ne ho 21, ho assunto eutirox 50 mg fino a febbraio, poi sono passata a 75 mg (ma il dosaggio era troppo alto) quindi ho cambiato la terapia arrivando a prendere 75 mg fino al venerdì e 50 mg sabato e domenica.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando al valore del TSH, andrebbe effettuata una leggera riduzione del dosaggio della Tiroxina, ma e' indispensabile che venga concordata col Suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.