Un piccolo problema alla tiroide

Egreggii dott, sono una ragazza di 26 anni e da pochi mesi mi ritrovo con un piccolo problema alla tiroide. Pochi mesi fà, precisamente i primi di marzo, mi sono ritrovata con un linfonodo, penso tonsillare, ingrossato e allarmata ho ritenuto apportuno sottormi a delle analisi. Detto fatto, mi sono ritrovato con esame emocromocitometrico nella norma, tranne:
WBC 3860uL
NEUT 33,3%
LYMPH 56,5%
MCH 27,1 pg
PLT124.000 uL
PCT 0,11%
TSH 4,81
FT4 1,18 ng/dl
FT3 2,19 pg/ml.
Dal risultato delle analisi il mio medico curante mi ha prescritto un esame ecografico nel quale emerge:
LOBO DESTRO di forma e volume regolare ed ecostruttura irregolare per la presenza, nel terzo medio lobo, di una forma tondeggiande del diametro di circa 4mm, isoecogena senza vascolarizzazione periferica, compatibile nodulo solido.
LOBO SINISTRO di forma, volume ed ecostruttura regolare.
ISTMO di forma, volume ed ecostruttura regolare.
TRACHEA in asse.
Presenza in sede sottomentoniera di una formazione oavalare del diametro di circa 11mm, isoecogena con vascolarizzazione centrale conpatibile con linfonodo ipertrofico.
Ovviamente vado da un endocrinologo, il quale mi diagnostica un ipotiroidismo e mi prescrive l'eutirox 25: 1 al dì per 6 giorni, la domenica 2, tutto un'ora prima di colazione.Ora non sò,sè attenermi al suo referto e alla sua cura, o e' opportuno chiedere il consulto di un altro specialista? Visto che sono ancora all'inizio c'è la possibilità che questo piccolo nodulino possa scomparire?
In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra manchi il valore degli anticorpi anti tiroide, che se non ancora dosati suggerirei di valutare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola della sua risposta volevo porle altre domande.
Cercando di avere ulteriori chiarimenti riguardanti il funzionamento della tiroide, sono pervenuta alla conoscenza di alcune informazioni. E' vero che correggendo gli squilibri metabolici ossidativi ed energetici si può risolvere il problema? E quindi con dei consigli nutrizionali che sono in grado di correggere la condizione metabolica, eliminando alimenti che rallentano la tiroide, potrei risolvere il problema? E' sempre necessario assumere l'ormone tiroideo? Tutto questo perchè io sono un pò contraria all'assunzione di farmaci, se non nei casi di necessità assoluta. Visto che io sono ancora nella fase iniziale potrei risolverlo diversamente?
Grazie mille per la sua tempestività.