Sospensione pillola nodo in gola e tiroide

Premetto che ho preso la pillola Fedra per 6 anni consecutivi e poi l'ho smessa nel settembre 2006 su consiglio del ginecologo in quanto le mestruazioni erano quasi sparite. Il ciclo è poi riapparso per un mese regolare e poi solo 2 volte in dicembre 2006 e maggio 2007. sono ipotesa e fumatrice (10 al giorno circa). Vengo ora alla questione che mi preoccupa: a fine ottobre di quest'annomi è venuto un mal di gola che interessava solo la tonsilla sx nella quale sentivo come una spina quando deglutivo; poi il disturbo si è trasferito più giù alla base del collo dove avevo anche un nodulo dolente al tatto. Sono andata allora dal mio medico di base che mi ha trovato un forte arrossamento della tonsilla e mi ha prescritto Augmentin per una settimana. Il dolore e il disturbo se ne sono andati completamente nella parte sx ma mi sono passati verso metà novembre alla tonsilla dx e poi alla base del collo dx. Sono andata di nuovo dal mio medico di base che per sicurezza mi ha prescritto esami del sangue per la funzionalità tiroidea e ecografia collo.
Questo il referto dell'eco tiroidea:
Lobo tiroideo di sinistra di dimensioni lievemente ridotte (diametro ap di 6mm e longitudinale di 33mm), al terzo medio presenta piccola area iperecogena di 2mm.
Lobo tiroideo di destra ai valori grandi della norma (diametro ap di 14mm e longitudinale di 32mm) ; esso presenta ecostruttura disomogenea fatto più evidente al terzo medio e terzo inferiore per area iperecogena di 3mm e area ipoecogena rotondeggiante di 13 e 8mm.
Non significative linfoadenomegalie laterocervicali.
Conclusioni: caratteri ecografici di benignità delle formazioni descritte a destra, al terzo inferiore, utile tuttavia agoaspirato ecoguidato.
Esami del sangue:
VES 1° ora 111mm
VES 2° ora 128mm
INDICE DI KATZ 87.5 (1.0-20.0
T3 LIBERO 15.29 pmoL/L 3.90-7.50
9.95 pg/mL 2.53-4.88
T4 LIBERO-TIROXINA LIBERA 24.38 pmoL/L 7.00-22.00
1.89 ng/dL 0.54-1.70
TSH 0.013 mcUI/ml 0.300-4.900
ESAME EMOCROMOCITROMETRICO
Globuli bianchi
Formula leucocitaria assoluta
Neutrofili 5.31 K/ul 2.00-6.90
Linfociti 2.04 K/ul 0.60-3.40
Monociti 0.599 K/ul 0.00-0.900
Eosinofili 0.178 K/ul 0.00-0.700
Basofili 0.087 K/ul 0.00-0.200

Formula leucocitaria percentuale
Neutrofili 64.6 % 37.0-80.0
Linfociti 24.8 % 10.0-50.0
Monociti 7.30 % 0.00-12.00
Eosinofili 2.17 % 0.00-7.00
Basofili 1.06 % 0.00-2.50

GLOBULI ROSSI 3.75 M/ul 4.20-6.20
Emoglobina 11.2 g/dl 11.8-17.8
Ematocrito 35.0 % 37.0-52.0
MCV 93.4 fL 79.0-97.0
MCH 29.8 pg 26.6-33.5
MCHC 31.9 g/dl 31.4-38.5

Piastrine 400000 /ul 150000-400000

Vorrei precisare che da un anno soffro di emorroidi che mi sanguinano in abbondanza quasi ogni volta che vado a defecaree forse a questo è dovuta la mia anemia anche se sono sempre stata anemica e ipotesa come del resto mio padre e anche mia madre; fattore ereditario quindi, penso.
Faccio moto, abbastanza...
Quello che mi preoccupa è se il mio attuale ipertiroidismo può essere dovuto all'infiammazione e poi passa o a cosa???
Giovedì 13 vado a fare l'ago aspirato e poi Vi faccio sapere. A Natale devo andare in Marocco: posso avere problemi? non ho sintomi da ipertiroidismo ma forse non li osservo perchè sono sempre stata iperattiva...Boh
Per favore posso avere delle risposte? il mio medico è in ferie e sono un pò preoccupata... Ringrazio anticipatamente per chi volesse rispondere!!!
Ciao
Emoglobina
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

un buon inquadramento funzionale tiroideo richiede il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei (abTPO, abHTG, TRab),di tireoglobulina e calcitonina ed in presenza di ghiandola nodulare ipermetabolica di scintigrafia tiroidea, oltre all'agoaspirato (FNAB) del nodulo con diametro superiore al centimetro su giuda ecografica.
Sulla scorta dei dati di laboratorio e strumentali sarà possibile impostare una efficace terapia farmacologica.

Saluti