La sospetta insulinoresistenza

Mia moglie eta' 29anni ha l'ovaio policistico,2 mesi fa ha avuto un aborto spontaneo al 3'mese di gravidanza alla sua prima gravidanza ,ha i cicli irregolari e solo con la metformina 50mg al di' si e' regolarizzata,con mestruazioni regolari al giorno preciso,purtroppo un ginecologo ci ha terrorizzati sull'uso della metformina che reputa pericolosa di malformazioni al feto in caso di gravidanza mentre l'endocrinologo che avevamo consultato precentemente ci aveva detto che il problema si risolveva con questo farmaco.Ce' di piu':il ginecologo ci ha inoltre indirizzati da un dietologo perche' secondo lui e' in sovrappeso(1.55 per 60kg)il che peggiorerebbe la situazione ovarica,il dietologo invece sostiene che la metformina e' un ottimo farmaco da prendere per superare la sospetta insulinoresistenza e migliorare tutti i quadri endocrini e ormonali visto che ha il testosterone alto:a questo punto siamo nel pallone,vorremmo un consiglio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se vi sono le indicazioni cliniche e laboratoristiche, con presenza di ovaio policistico con insulinoresistenza, la metformina e' un ottimo farmaco e assolutamente indicato in questi casi. Come la maggiorparte dei farmaci , quando si viene a conoscenza di una grvidanza, viene sospeso. Alcuni ginecologi, dovrebbero seguire piu' spesso le indicazioni date dagli endocrinologi, ma questo e' un altro discorso.....

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Comunque ho capito che e' un farmaco da prendere a vita,in caso di sospensione provvisoria puo' avere effetti collaterali?puo' andare incontro ad un aumento di peso?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' detto che si debba prendere a vita, sono possibili anche remissioni permanenti, e la sospensione provvisoria, quale quella che si attua sospendendolo in gravidanza, non determina problemi, ne' tantomeno si verificano incrementi ponderali.