I difetti del tubo neurale

Ho 35 anni io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza e ho letto su internet che l'assunzione dell'acido folico durante il periodo del concepimento 1-2 mesi prima della gravidanza aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale. è così? se si quale si dovrebbe prendere? ce ne sono così tante marche! ad esempio mio marito prende folina a causa di problemi legati all'omocisteina. Potrebbe andare bene anche per me?
Sono terrorizzata da eventuali malformazioni visti i casi di sindrome di down sia in famiglia di mio marito che nella mia e vorrei fare tutti i controlli possibili.
Ho letto talmente tante cose sulla diagnosi prenatale che ora sono confusa.
Quali sono i controlli necessari?
Grazie a tutte le persone che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto: tranquilla.
Nin si lasci intimorire dalla mole di notizie non adeguatamente filtrate ed adatte al Suo caso.
Per risponderLe: sì. La Folina può andar bene anche per Lei. Il periodo ottimale si aggira sui 6 mesi precedenti la gravidanza.
I controlli da eseguire nel periodo pre-concezionale che io sono solito prescrivere sono:
- Emogruppo e fattore Rh
- Hb foresi
- Complesso TORCH
- dosaggio della Glucosio6fosfatodeidrogenasi
- Proteina S e C anticoagulanti
- Resistenza alla proteina C attivata
- Omocisteina
- Elettrocardiogramma

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore,
grazie infinite per la celere risposta. Come avrà capito sono una persona molto ansiosa e cerco sempre di essere rassicurata.
Spero vada tutto bene perchè ho avuto una bruttissima esperienza con una mia amica che ho dovuto assistere durante un aborto terapeutico ed è stata un'esperienza traumatica per me.
Vista la Sua disponibilità Le chiedo un consiglio su eventuale villocentesi o amniocentesi lei cosa consiglia?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se Lei non ha particolari riferimenti nella Sua storia clinica personale o familiare per cui sottoporsi ad indagini di diagnosi prenatale invasiva, Le consiglio di seguire l'iter ormai collaudato nella gravidanza iniziale per scoprire (screening) se vi sono o meno elementi di giudizio idonei a considerare la Sua gravidanza a particolare rischio malformativo (Bi-test, Traslucenza nucale, Triplo test a seconda dei casi).
Solo se da queste indiagini preliminari dovessero emergere elementi probanti, le consiglierei un'amniocentesi genetica.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In realtà mio cugino (figlio del fratello di mia madre) ed il cugino di mio marito (figlio del fratello di suo padre) sono affetti da sindrome di down.
La cosa mi tormenta.
Farò sicuramente quello che mi sarà consigliato sperando di vivere serenamente la bellissima esperienza di una gravidanza.
Ancora grazie infinite.