Dosaggi ormonali e sterilita' maschile

Buonasera, ho 35 anni (trapiantato renale da 2)ho eseguito uno spermiogramma con risultato di oligoastenoteratospermia severa, ho effettuato allora dei dosaggi ormonali con questi risultati: FSH 13,6 mUI/ml (range 1,3-19,3) - LH 5,1 mUI/ml (range 1,2-8,6) - testosterone 3,9 ng/ml (range 1,7-7,8) - prolattina 13,8 ng/ml (2,6-13,1). Vorrei sapere se il livello di prolattina può considerarsi elevato e se potrebbe essere la causa dei problemi di infertilità. Preciso che il prelievo per la prolattina è stato fatto senza alcun accorgimento (riposo o digiuno). grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

la sua domanda è molto pertinente e deve essere inquadrata nel contesto clinico, cioè nella sua funzione renale e nella terapia che ha effettuato prima e dopo il trapianto.

Le ricordo che FSH, LH, e prolattina possono alterarsi in presenza di insufficienza renale (ma si deve valutare), ma soprattutto possono essere alterate per altri motivi (per esempio: la causa della insufficienza renale).

Inoltre, raccomando vivamente che la diagnosi di oligoastenospermia sia fatta mediante uno spermiogramma eseguito in centri qualificati.

le consiglio quindi una visita andrologica

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come diceva il collega precedentemente è necessaria una visita specialistica per comprendere le ragioni delle alterazioni del liquido seminale. Il valore della prolattina che lei riporta è appena al di sopra della norma e può essere considerato normale. Viceversa il valore dell'FSH pur rientrando nel range normale è da ritenersi troppo elevato ed è un indice di una sofferenza testicolare.
Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it