Mammella maschile

Salve

Ho 21 anni. Quando ero piccolo avevo delle mammelle un po’ gonfie. Ricordo che il pediatra chiamava questa evidenza “attivazione puberale”.

Col passare degli anni, la mammella si è certamente “sgonfiata” e il pettorale si è modellato. Noto però che la forma della mammella è tuttora un po’ “sporgente”. In particolare, quando fa caldo (ad esempio, in estate sulla spiaggia) la mammella si affloscia.

A cosa può essere dovuto questo ? E’ legato alla conformazione della mammella stessa o ad altri motivi ?

Vorrei precisare ancora che non sono in sovrappeso e che ho sviluppato un’alopecia androgenetica dall’età di 18 anni.

Quale controllo dovrei eventualmente effettuare ?

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la giusta ipotesi circa la conformazione della ghiandola può essere confermata o confutata semplicemente mediante la visita medica e l'ecografia mammaria che possano effettivamente valutare il reale aspetto ed ecostruttura della ghiandola.

la"sporgenza" che riferisce solo poi in alcune circostanze stagionali diffcilmente potrebbe essere sostenuta da un tesssuto, cioè dalla ghiandola che aumenta e riduce le sue dimensioni.

perciò, valuti con lo specialista questi dati e magari, vista la giovane età, anche lo stato di sviluppo delle pubertà ormai definitiva.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola