Eutirox

Salve vorrei un parere sulla cura che mi hanno prescritto per un periodo di sei mesi fino al prossimo controllo della tiroide con agoaspirato ed esami del sangue. (ago aspirato fatto l'anno scorso): esito citologia non diagnostica THY1. Ho due noduli alla tiroide e uno è di 1,5 cm. ho fatto anche una scintigrafia: immagine tiroidea in sede, di forma conservata e dimensioni aumentate, area di ipocaptazione a carico del terzo medio del lobo sinistro, fine disomogeneo uptake nel restante parenchima ghiandolare, quadro da valutare nel contesto clinico ed a confronto coi dati ecografici. Le ultime analisi sono: ft3 3.99 pg/ml (1.80 - 4.90); ft4 1.08 ng/dl (0.80 - 1.90); tsh 1.22 Ul/ml (0.40 - 4.00); tireoglobulina 257 ng/ml (0.00 - 55.00); antic. anti-tireoperossidasi <10.0 Ul/ml (0.00 - 35.00); antic. anti-tireoglobulina <20.0 Ul/ml (0.00 - 40.00).
L'ultima ecografia fatta assieme all'agoaspirato è scritta a penna e certe parti non si capiscono: tiroide di forma regolare e volume nei limiti con leggera prevalenza del lobo sinistro. Ac 3° inferiore del lobo destro, area nodulare isoecogena con ??? di 6,3x6x7,2 mm CD II. Al 3° medio dorsale del lobo sinistro, area nodulare isoecogena con vascolarizzazione perinodulari e ??? interni, di 14,7x18,8x11,6. ??? ??? ???
L'endocrinologo mi dice che sono noduli benigni, ma per tentare di farli diminuire di volume, devo assumere iniziando gradualmente, eutirox 75 microgrammi da metà maggio di quest'anno a fine anno fino al prossimo controllo.
Vorrei un consiglio se questa terapia è giusta e se mi può creare dei problemi a causa degli effetti collaterali, soffro di osteopenia ed assumo dibase 25.000 da un anno e natecal 1 comp ogni due giorni.
Questa terapia può crearmi ipertiroidismo o problemi al cuore e peggiorare l'osteoporosi? Ho anche una valvola aortica bicuspide con lieve stenosi
Inoltre vorrei sapere se posso sospendere questa cura a fine anno oppure la dovrò proseguire ancora. Un giorno ho sentito il cuore che accelerava parecchio, ma solo un giorno.
Grazie molte se mi vorrete dare un parere
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato l'esito dell'esame citologico, classificato come TYR 1, sarebbe utile valutarne la ripetizione.
Rimanderei a dopo eventuali considerazioni sulla terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia