Nodulo tiroide

salve, sono una ragazza di 24 anni, vi espongo il mio caso. A seguito di un esame del sangue, facendo per puro caso gli esami per la tiroide, mi sono stati riscontrati i seguenti valori:
THS 1.32
FT3 2.92
FT4 1.10
tireoglobulina 3.33
antitireoglobulina 185.3
antiperossidasi 453.8
Essendo gli anticorpo abbastanza alti, mentre gli altri valori erano nella norma, su consiglio del medico ho fatto una ecografia tiroidea e questo è stato l'esito:
tiroide in sede asimmetrica per iperplasia del lobo dx
lobo dx DAPxDT 3.1x2.9 cm
lobo sx DAPxDT 1.7x1.2 cm
parenchima ad ecostruttura disomogenea al lobo sinistro, con millimetriche aree ipoecogene pseudonodulari intraparenchimali.
il lobo dx appare pressochè totalmente occupato dal nodulo ipoecogeno di 3x2.9 cm, con vascolarizzazione sia intra che perilesinale.
trachea in asse
non linfadenopatie laterocervicali.
Mi è stato consigliato l'agoaspirato e l'ho fatto, ma nell'attesa della risposta sono molto preoccupata. Qual'è il vostro parere? Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla, ma io sono troppo in ansia...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento si puo' solo parlare di una tiroidite autoimmune con normale funzione ghiandolare.
Senza l'esito dell'esame citologico, non e' possibile fare ulteriori valutazioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
aggiungo i risultati del citologico che ho appena ritirato.
negativo per cellule maligne.
il quadro citologico mostra fondo ematico, colloide, prevalentemente intra-luminale e tireociti, in arrangiamento follicolare, con nuclei uniformi, a cromatina regolare, spesso tendendi all'overlapping. i nucleoli sono in-cospicui. il reperto è compatibile con iperplasia adenomatoide vs adenoma follicolare..

che significa? devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi e' molto chiara la conclusione del referto citologico.
In ogni caso, rimanendo sulle generali, la diagnosi di adenoma follicolare, si puo' porre solo dopo un esame istologico, che nel caso della tiroide va eseguito sul pezzo operatorio.
In ogni caso credo che il Suo endocrinologo, prima di decidere in tal senso, probabilmente vorra' avere ulteriori chiarimenti dal citopatologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
che significa non è chiaro? non è stato fatto bene l'esame citologico?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono le conclusioni del referto che non sono molto chiare, per questo chi La segue dovrebbe parlarne con chi ha eseguito l'esame.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
mi scuso per l'insistenza, ma è qualcosa di negativo? sono un tipo molto ansioso, visto che il mio ragazzo è stato operato per un tumore e quindi ormai ho paura per ogni cosa. Il mio medico di base, a cui ho fatto vedere i risultati dell'agoaspirato, mi ha detto di stare tranquilla perchè non è nessun tumore maligno, ma di consultare l'endocrinologo per vedere se è il caso o meno di somministrare la pillola o se effettuare un altro controllo tra sei mesi. Mi devo preoccupare?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se le conclusioni del referto non sono chiare, come faccio a darLe indicazioni precise?
Per questo le ribadisco che il ruolo centrale e' del Suo endocrinologo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
va bene... pensavo solo che visto che sul referto c'era scritto negativo per cellule maligne, anche se c'è qualcosa non è negativo e si può risolvere... chiedo scusa...
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Certo che si puo' risolvere, ma la semplice definizione di "negativo per cellule maligne" non e' sufficiente, in quanto e' tutto il referto che va letto e interpretato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
vorrei aggiornala sulla situazione e approfittare per chiedere qualche informazione. stamattina sono stata dall'endocrinologo (disponibile solo ora visti gli impegni) e gli ho fatto controllare i risultati dell'agoaspirato. anche lui come voi è rimasto un po' dubbioso sul citologico (che ha definito "criptico") e mi ha ripetuto l'ecografia e l'agoaspirato (a giorni aspetto i risultati). mi ha comunque detto che lui consiglierebbe di toglierlo, anche perchè dall'ecografia che mi ha rifatto ha visto che è intorno ai 4 cm (quindi abbastanza grande) e che comprime sulla trachea che non è piu in asse ma un po spostata. in attesa dei risultati dell'agoaspirato vorrei sapere in cosa consiste l'operazione di preciso? cosa comporta? insomma, informazioni a riguardo...
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Attendiamo l'esito del nuovo citologico, ma anche a me pare, che l'indicazione chirurgica possa essere la piu' corretta.
L'intervento consiste, in genere nell'asposrtazione quasi totale della tiroide.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio... nel caso in cui dovesse essere necessario l'intervento chirurgico, cosa comporta l'asportazione della tiroide? avrò problemi particolari in seguito?
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente andra' effettuata la terapia sostitutiva con la Tiroxina.
Altre problematiche sono meno frequenti, ma non le si possono escludere, come un ipoparatiroidismo, con la necessita' di assumere successivamente Calcio e Vitamina D, o una disfonia.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
e per quanto riguarda una futura gravidanza? sarà possibile?
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Certamente.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
l'aggiorno sul citologico del nuovo agoaspirato:
NOTIZIE CLINICHE
grosso nodulo solido iso-opoecogeno che occupa gran parte del lobo destro con lieve laterodeviazione tracheale sinistra. Eutiroidismo (TSH:1,32) Anticorpi positivi.
DESCRIZIONE MICROSCOPICA
Strisci a ricca cellularità caratterizzati da un fondo prevalentemente ematico nel cui ambito si repertano numerosi gruppi cellulari in prevalente atteggiamento microfollicolare o in nidi solidi, costituiti da tireociti a nuclei rotondeggianti, regolari e ben spaziati.
DIAGNOSI
quadro citologico di lesione follicolare (prevalentemente microfollicolare) a citologia regolare.
classe thy3 B.T.A.
opportuno, come previsto in tutti i protocolli diagnostici per le lesioni di categoria thy3, effettuare scintigrafia tiroidea.

da questi risultati, come scritto nel referto, il medico mi ha consigliato di eseguire la scintigrafia, anche se era abbastanza convinto che fosse un nodulo benigno, ma che la certezza assoluta si poteva avere solo con l'esame istologico sul pezzo asportato.
Ho già prenotato la scintigrafia per il 6 ottobre e sempre l'endocrinologo ha detto che in questo caso la scintigrafia poteva dare qualche informazione in più; che se il nodulo era caldo si poteva anche lasciare, mentre se era freddo si doveva operare.
Ora io, senza mettere in discussione le parole del medico, vorrei comunque toglierlo in ogni caso per non avere sempre il pensiero di questa cosa nel collo che col tempo possa ingrandirsi o altro e darmi dei problemi... io e il mio ragazzo siamo molto in ansia per questo, e siamo già rimasti "scottati" per cosi dire, visto che lui è stato operato qualche mese fa per un tumore alla parotide... e ora siamo preoccupati per questa cosa... qual'è un suo consiglio a riguardo? la ringrazio
[#17]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente condivisibile quanto consigliatoLe.
In ogni caso quella chirurgica potrebbe essere la scelta piu' saggia.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
ecco i risultati della scintigrafia:
tiroide in sede, di dimensioni aumentate, con il margine inferiore che tende al giugulo.
conservato il livello globale di captazione ghiandolare del radionuclide.
disomogenea distribuzione del tracciante per la presenza di area con ridotta concentrazione in redione medio-basale (tratto esterno) del lobo di destra.
Conclusioni:
quadro scintigrafico di iperplasia nodulare. utile correlazione ecografica.

in attesa di parlare con l'endocrinologo e visto che l'ecografia già l'ho fatta precedentemente, quale sarebbe un suo parere a riguardo?
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
salve, vorrei aggiornare sulla mia situazione e magari avere un suo eventuale parere. dopo i risultati della scintigrafia, ho parlato con l'endocrinologo, che mi ha confermato il fatto di sottopormi all'intervento di tiroidectomia. Sono andata all'ospedale san giovanni addolorata di roma, visto che conoscevamo i medici perchè qualche mese fa hanno operato il mio fidanzato per un tumore alla parotide, e lì mi hanno messo in lista d'attesa, a causa dei tanti interventi alla tiroide che esegue solo il dottor A. Camaioni. Non mi è stato prescritto niente nel frattempo, ma mi sta venendo l'ansia che tutto questo periodo d'attesa si possano complicare le cose. Da ottobre che mi hanno messa in lista, ad oggi ancora nessuna chiamata, anche se mi avevano detto chiaramente che a novembre era impossibile perchè erano già pieni. Comporta qualcosa quest'attesa così lunga? può creare complicazioni? la ringrazio...
[#20]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'e' altra terapia se non quella chirurgica.
Sui tempi di attesa, non posso dare giudizi, anche perche' non conosco il tipo di organizzazione dell'Ospedale dove si e' rivolta.